ensemble serenissima

 
 

 

FVG INTERNATIONAL MUSIC MEETING

Sacile Estate Musicale - XXI Edizione

 

      Sacile, nota come il Giardino della Serenissima, è situata tra la splendida foresta del Cansiglio e l’amena laguna di Venezia. Grazie alle molteplici attività dell’Associazione Culturale Ensemble Serenissima e di altre realtà locali, Sacile è nota anche come “Città della Musica”.

     Da oltre 20 anni l’Associazione organizza un evento estivo di portata internazionale che richiama musicisti da tutte le parti d’Italia e vede, come docenti delle masterclass, affermati concertisti e didatti di provata esperienza, tutti operanti nelle più importanti Istituzioni musicali.

     Pensato come occasione di perfezionamento musicale individuale e anche cameristico orchestrale, l’FVG International Music Meeting - Sacile Estate Musicale è rivolto a tutti coloro che intendono verificare e perfezionare la propria preparazione musicale e nello stesso tempo socializzare e interagire con l’esperienza di altri musicisti. L’Estate Musicale, che è anche il logico proseguimento dei Corsi Annuali di Alto Perfezionamento tenuti dall’Accademia Musicale di Sacile, si svolge annualmente durante la seconda metà di luglio e inizi di agosto.

     Nelle diverse edizioni si sono avvicendati, e tanti collaborano tuttora, i M° Alessandro Commellato, Stefano Viola, F.Maggio Ormezovsky, Giuseppe Gaccetta, Cecila Fusco, Pier Paolo Sovran, Luca Simoncini, Stefania Redaelli, Gergely Jardànyi, Davide Zaltron, Marco Rogliano, Nicola Guidetti, Glauco Bertagnin, Mario Zanette, Francesca Scaini, Stefano Viola, Saverio Tasca, Emmanuele Baldini, Antonio Nimis, Luca Braga, Giannino Fassetta, Evaristo Casonato, Sergio Lazzeri, Bettina Schmitt.

     Per l'edizione 2017 dell'FVG International Music Meeting  l'Associazione Musicale Ensemble Serenissima ha pensato ad un Festival di concerti, da aprile a settembre ed il 2° Concorso Internazionale di Composizione Musicale "II International Composition Prize - SEM 2017" aperto a tutti i compositori e le compositrici senza limiti d’età e provenienti da tutti i Paesi, la cui composizione vincitrice sarà eseguita dall’Orchestra dell’FVG International Music Meeting nel concerto finale dell’orchestra che si terrà in luglio 2017. Si ringrazia per il patrocinio ed il sostegno il Comune di Sacile, il Comune di Caneva, la Provincia di Pordenone, la Regione Friuli Venezia Giulia, la Fondazione FRIULI e l'ITAS Assicurazione e per la collaborazione il Conservatorio "G.Tartini" di Trieste, la Scuola di Musica di Capodistria, l'Associazione NOVA di Nova Gorica, l'Accademia Musicale di Sacile, l'Orchestra La Serenissima di Sacile, la Scuola per Giovani Musicisti di Trieste, l'Associazione Pro Loco di Sacile, il Lions Club Sacile, l'Associazione ASCOM di Pordenone. Un grazie per l'aiuto logistico offerto dall'ufficio LSM di Sacile.