XXII EDIZIONE - 2018

 

L’FVG International Music Meeting è nato nel 1996.

Fin dagli esordi è stato accolto con entusiasmo da un numeroso pubblico diventando in breve tempo uno degli eventi culturali internazionali più attesi ed un punto di riferimento per gli appassionati.

Ogni anno il festival propone un programma multiforme di capolavori della musica interpretati da artisti di fama internazionale e stelle nascenti. Esso vuole coltivare le nuove generazioni di musicisti, premiando il loro talento e i loro meriti.

Ogni anno contribuisce ad arricchire la formazione di giovani musicisti italiani, europei e del resto del mondo. La possibilità di entrare in contatto con maestri e artisti di fama consolidata e l’opportunità di studiare, provare e suonare al loro fianco rappresenta un’occasione eccezionale di valore per la formazione e la carriera di un giovane musicista. Attraverso inoltre l’organizzazione di eventi dedicati, il Festival offre la possibilità ai giovani di esibirsi in adeguati contesti per sperimentare il contatto con il pubblico e rafforzare le proprie esperienze professionali.

Esso vuole infine dare voce alla musica “nuova” attraverso l’ideazione di un concorso internazionale di composizione atto a scoprire e lanciare nuove idee musicali.

È dunque un grande contenitore culturale, di alto profilo internazionale, che collega in maniera organica la produzione, l’alta formazione e la diffusione musicale e riunisce tre aspetti caratteristici: concertistico, formativo e concorsuale.