Una voce dal Livenza VMC 2018

 

 

Anni precedenti

Cerca

 

 

ensemble serenissima

 

FVG INTERNATIONAL MUSIC MEETING

Sacile Estate Musicale - XXII Edizione

 

      Sacile, nota come il Giardino della Serenissima, è situata tra la splendida foresta del Cansiglio e l’amena laguna di Venezia. Grazie alle molteplici attività dell’Associazione Culturale Ensemble Serenissima e di altre realtà locali, Sacile è nota anche come “Città della Musica”.

     Da oltre 20 anni l’Associazione organizza un evento estivo di portata internazionale che richiama musicisti da tutte le parti d’Italia e vede, come docenti delle masterclass, affermati concertisti e didatti di provata esperienza, tutti operanti nelle più importanti Istituzioni musicali.

     Pensato come occasione di perfezionamento musicale individuale e anche cameristico orchestrale, l’FVG International Music Meeting - Sacile Estate Musicale è rivolto a tutti coloro che intendono verificare e perfezionare la propria preparazione musicale e nello stesso tempo socializzare e interagire con l’esperienza di altri musicisti. L’Estate Musicale, che è anche il logico proseguimento dei Corsi Annuali di Alto Perfezionamento tenuti dall’Accademia Musicale di Sacile, si svolge annualmente durante la seconda metà di luglio e inizi di agosto.

     Nelle diverse edizioni si sono avvicendati, e tanti collaborano tuttora, i M° Alessandro Commellato, Stefano Viola, F.Maggio Ormezovsky, Giuseppe Gaccetta, Cecila Fusco, Pier Paolo Sovran, Luca Simoncini, Stefania Redaelli, Gergely Jardànyi, Davide Zaltron, Marco Rogliano, Nicola Guidetti, Glauco Bertagnin, Mario Zanette, Francesca Scaini, Stefano Viola, Saverio Tasca, Emmanuele Baldini, Antonio Nimis, Luca Braga, Giannino Fassetta, Evaristo Casonato, Sergio Lazzeri, Bettina Schmitt.

     Per l'edizione 2018 dell'FVG International Music Meeting  l'Associazione Musicale Ensemble Serenissima ha pensato ad un Festival di concerti, da aprile a settembre ed il 3° Concorso Internazionale di Composizione Musicale "III International Composition Prize - SEM 2018" aperto a tutti i compositori e le compositrici senza limiti d’età e provenienti da tutti i Paesi, la cui composizione vincitrice sarà eseguita dall’Orchestra dell’FVG International Music Meeting nel concerto finale dell’orchestra che si terrà in luglio 2018. Si ringrazia per il patrocinio ed il sostegno il Comune di Sacile, il Comune di Polcenigo, la Fondazione FRIULI e l'ITAS Assicurazione e per la collaborazione il Conservatorio "G.Tartini" di Trieste, la Scuola di Musica di Capodistria, l'Associazione NOVA di Nova Gorica, l'Accademia Musicale di Sacile, l'Orchestra La Serenissima di Sacile,  l'Associazione Pro Loco di Sacile, il Lions Club Sacile, l'Associazione Serenissima. Un grazie per l'aiuto logistico offerto dall'ufficio LSM di Sacile.