GLI EVENTI 
FVG International Music Meeting
XXII Edizione - 2018
L’ FVG International Music Meeting, nato nel 1996, è nel tempo diventato un grande contenitore di eventi di alto profilo internazionale che unisce e collega in maniera organica la produzione, l’alta formazione e la diffusione musicale. Nel corso degli anni ha acquisito sempre maggior prestigio e una notorietà tali da divenire uno dei momenti estivi più attesi ed uno dei punti di riferimento nel panorama degli eventi internazionali. Ha potuto fregiarsi di importanti riconoscimenti istituzionali fra i quali il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ed ha coinvolto un notevole numero di musicisti, interpreti, concertisti, docenti, allievi e appassionati di musica provenienti da tutte le regioni d’Italia, dai Paesi confinanti oltre che dal Brasile, dal Giappone, dalla Corea… 
 
Nella sua XXII edizione, il Meeting assumerà una veste molto più ricca e includerà quattro aspetti principali:
  • quello concertistico, rappresentato dal l'ampio cartellone di eventi che si estendono da aprile a settembre;
  • quello concorsuale, con la II edizione del concorso internazionale di composizione III International Composition Prize SEM 2018;
  • quello didattico, costituito dalle masterclass del Sacile Estate Musicale dal 15 luglio al 5 agosto
  • e tutti gli eventi correlati con diverse attività (workshop, seminari, lezioni concerto...) per i giovani iscritti e il pubblico appassionato.
La programmazione concertistica, che coinvolgerà oltre a Sacile anche diversi comuni della regione, si svilupperà da aprile a settembre e proporrà artisti di grande levatura, orchestre e gruppi cameristici italiani e stranieri e includerà anche quei giovani che, usufruito negli anni dell’opportunità formativa del Meeting, hanno raggiunto oggi traguardi importanti distinguendosi nel panorama musicale nazionale ed internazionale. Una delle principali caratteristiche del Meeting è infatti la scoperta e presentazione, in ogni edizione, di nuovi e magnifici interpreti. Spazio sarà inoltre offerto ai musicisti emergenti dando loro la possibilità di potersi esibire e di potersi far conoscere attraverso eventi e concerti a loro dedicati. Ai più meritevoli sarà offerta l’opportunità di partecipare a produzioni cameristiche ed orchestrali, trovandosi a suonare insieme ai propri docenti o in veste di solisti con l’orchestra.

 

 
 
Domenica 25 marzo 2018, ore 20.45
Teatro Zancanaro, Sacile (PN)
Concerto di Apertura della XXII edizione
CONCERTO GROSSO
Orchestra d'Archi del "Tartini" di Trieste
Docente preparatore: M° Fabio Pirona
musiche di: E.Bloch, F.Farkas e R.Vaughan Williams
INGRESSO LIBERO
 

 

 
 
Domenica 13 maggio 2018, ore 20.45
Palazzo Ragazzoni, Sacile (PN)
IMPRESSIONI ROMANTICHE
Recital pianistico
ELIA CECINO, pianoforte
musiche di: C.Debussy, F.Mendelssohn, J.Brahms,
F.Chopin, A.Skrjabin
INGRESSO LIBERO
 
FOTO