Sostienici

Anni precedenti

Cerca

 

 

 

 

A Sacile per la musica dal 1983
   

L’Associazione fu fondata nel 1983 da un gruppo di giovani musicisti per promuovere la musica nella molteplicità delle sue espressioni. La sua storia è caratterizzata da una continua evoluzione che le ha permesso di raggiungere un elevato livello qualitativo.

Dalla sua fondazione ha tentato di agire oltre gli schemi vigenti, sfidando con opportuni interventi il mondo contemporaneo, per dimostrare l’inseparabilità della musica dalle altre dimensioni dell’umano. Attraverso la serietà, l’entusiasmo e la carica ideale del direttivo e dei collaboratori che si sono avvicendati, ha consolidato negli anni la sua presenza a Sacile, in Provincia e in Regione, diventando una realtà di rilevanza nazionale ed internazionale.  

Sono sorte al suo interno l’Accademia Musicale e diverse formazioni cameristiche,  ha ideato e organizzato manifestazioni artistiche, oggi importanti e prestigiosi appuntamenti annuali (Pomeriggi Musicali, Concerti a Palazzo, Concorso Voci Nuove Una voce dal Livenza) ed attività musicali in ambito didattico e concertistico di rilievo (Corsi di Alto perfezionamento musicale, FVG International Music Meeting) ormai conosciute anche al di fuori dei confini italiani.

Inoltre appuntamenti sinfonici, cameristici e solistici con interpreti e musicisti di alto livello: Enza Ferrari, Primo Oliva, Paolo Zampini, Alessandro Commellato, F.Maggio Ormezovsky, Luca Fanfoni,  Cris Inguanti, Mario Brunello, Super Orkester di Capodistria e Lubiana, Los Angeles Children's Chorus - Young Men's Ensemble, Orchestra del Conservatorio di Klagenfurt, European Spirit of Youth Orchestra, Smith College Choir del Massachusetts sono solo alcuni di questi nomi.

L’espandersi ed il consolidarsi delle molte iniziative testimoniano l’intento poliedrico dell’Associazione. Spaziare dalla propedeutica all’Alto Perfezionamento, dalla classica alla leggera, significa fare musica a livelli diversi e con voci articolate che, a varie altezze, contrappuntino il fine di un istinto di comunicazione.

CONTATTI

LA NOSTRA MISSION