ensemble serenissima

 

 

FVG INTERNATIONAL MUSIC MEETING

Sacile Estate Musicale - XXVI Edizione

 

Ritorna la residenza estiva "Sacile Estate Musicale" con le masterclass di perfezionamento dell'FVG International Music Meeting per i mesi di luglio e agosto 2022Siamo al lavoro per rendere possibile la XXVI edizione del Meeting, nel rispetto delle linee guida governative relative alle norme sanitarie. Lo staff del Meeting comunicherà tempestivamente eventuali modifiche nella programmazione dei corsi in base allo sviluppo della crisi.

Da ormai 25 anni organizziamo ogni estate masterclass di perfezionamento per musicisti di tutto il mondo, valendosi della collaborazione di docenti di prestigio internazionale. Le masterclass si rivolgono a strumentisti e complessi di tutte le nazioni, senza limiti di età.  Sono invitati studenti dei conservatori di livello medio e avanzato, gruppi cameristici già formati, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma.

Pensato come occasione di perfezionamento musicale individuale e anche cameristico orchestrale, Sacile Estate Musicale è la concreta attenzione nei confronti delle nuove generazioni, non un'operazione di facciata, ma un progetto culturale autentico: giovani promesse che affiancano artisti affermati. Poche in Italia sono le occasioni offerte ai giovani di fare musica davvero, di confrontarsi con il pubblico, oltre che con gli altri musicisti, con tutta l'emozione che ciò comporta, nel contesto di un vero e proprio festival musicale. Sacile Estate Musicale offre a tutti tale opportunità con la ricca programmazione della rassegna "Giovani Talenti" che accompagna giornalmente, in matinée, concerti aperitivo e concerti serali, le giornate di masterclass. Proprio per tale capacità di coniugare l'attività didattica con quella formativa e con l'esperienza concertistica Sacile Estate Musicale si distingue nel panorama dell'offerta formativa italiana.

Le Masterclass offrono l’insegnamento specializzato di illustri docenti di diversa formazione e provenienza, con lo scopo di far acquisire un’effettiva competenza professionale, mediante un’attività didattica che costituisce un’importante occasione di perfezionamento musicale e di scambio di esperienze fra le varie Scuole musicali internazionali, e di rendere le competenze tecniche e musicali di ciascun allievo idonee ad affrontare la professione concertistica a 360 gradi, nella convinzione che solo una completa preparazione renda liberi di scegliere il proprio percorso.

Ogni estate, dunque, Sacile accoglie molti musicisti provenienti da tutto il mondo e diviene la sede ideale di questo grande laboratorio musicale, nel quale concertismo e didattica trovano il punto d’incontro ottimale, esaltandosi nel rapporto tra docente e allievo attraverso le lezioni e i concerti, fornendo immediatamente la riprova dell’itinerario artistico percorso.

Si ringraziano tutti gli enti, le istituzioni e le associazioni che, con il loro sostegno e la loro collaborazione rendono possibile la realizzazione di questo grande evento.