Sostienici

Anni precedenti

Cerca

 

 


Educational Meeting                                                                                                                

 
L'FVG International Music Meeting propone variegate iniziative dal vivo e online per stimolare la partecipazione attiva del pubblico e strappare alla musica classica lo status di musica elitaria creando un evento davvero aperto a tutti:

 

IMM Quiz
Aristotele riteneva il gioco un'attività e un'esperienza non finalizzata e produttiva ma utile per l'allenamento della sfera cognitiva. I quiz del Meeting non sono semplici strumenti di svago ed intrattenimento ma consentono  di imparare qualcosa di nuovo, di rafforzare le proprie conoscenze, secondo modalità differenti da quelle tradizionali di incontri, seminari ed approfondimenti. 
 
IMMQuiz-024 #1 - Concerto e Sinfonia
In occasione del concerto di apertura del XXVIII FVG International Music Meeting il tema della prima sfida riguarda le caratteristiche principali di due importanti forme musicali che utilizzano un organico strumentale ampio e composito. Mettiti alla prova con questo divertente e veloce gioco a quiz con il quale potrai misurare le tue conoscenze e forse scoprire anche qualche simpatica curiosità!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
IMMQuiz-023 #1 - Musica classica
Fra qualche giorno prenderà il via il XXVII FVG International Music Meeting, un grande contenitore musicale di alto profilo culturale, occasione di straordinari ‘incontri’ musicali.
Mettiti alla prova con questo divertente e veloce gioco a quiz con il quale potrai misurare le tue conoscenze e forse scoprire anche qualche simpatica curiosità!
 
 
 
IMMQuiz-023 #2 - Robert Schumann
Per il XXVII FVG International Music Meeting il trio composto da Luca Braga, Matteo Ronchini e Stefania Redaelli presenterà il concerto "Omaggio a Robert Schumann"... ma tu quanto ne sai del compositore tedesco?
 
 
 
 
IMMQuiz-023 #3 - L'orchestra
Per il XXVII FVG International Music Meeting grande concerto sinfonico con la «Fran Korun Koželjski» Symphony Orchestra di Velenje ma tu quanto ne sai sull'orchestra?
 
 
 
 
 
IMMQuiz-023 #4 - Musica da film
Per il XXVII FVG International Music Meeting grande evento "Cinema sound brasses" la Brass Band KIP di Capodistria: ma tu quanto ne sai sulla musica da film?
 
 
 
 
 
IMMQuiz-023 #5 - Ad ogni compositore la sua musica
Per il XXVII FVG International Music Meeting una lezione concerto. Nel quiz alcuni brani classici estremamente famosi, che riconosceresti se li ascoltasti. Riesci a ricordare i compositori che li hanno scritti e alcune curiosità su di essi?
 
 
 
 
IMMQuiz-023 #6 - Sergej Rachmaninov
Per il XXVII FVG International Music Meeting un concerto per celebrare il 150° anniversario della nascita di Sergej Rachmaninov. Alcune domande per viaggiare attraverso la sua vita, esplorarne le composizioni più celebri e scoprire aneddoti poco conosciuti. Sei pronto a immergerti nel suo mondo?

 

Allegro con Brio
Chi dice che la musica classica non è per i bambini? Per i più piccoli non esiste musica facile o difficile ed entrare in contatto con la ricchezza offerta dalla musica classica è un'occasione di crescita fondamentale. Il nostro compito è prenderli per mano e accompagnarli alla scoperta di questo mondo meraviglioso. Nasce "Allegro con Brio", il cartone ideato a partire dal XXVII FVG International Music Meeting, che, attraverso le avventure di un giovane violino di nome Brio, condurrà i bambini con originalità e semplicità alla scoperta di epoche, stili e compositori lontani nel tempo, ma pur sempre attuali.
 
PROMO
C'era una volta un giovane violino in una nuova scuola di musica, una ricchissima biblioteca ed un libro magico che svela un portale del tempo... Dove lo condurrà?
Prossimamente la prima puntata...
ALLE ORIGINI, episodio 1
Il cartone animato "Allegro con Brio" narra le avventure di Brio, giovane violino, alla scoperta dei segreti nascosti nella storia della musica. In questa puntata intitolata "Alle origini", Brio sarà guidato dal Grande Maestro a conoscere la storia della scrittura musicale. Alla fine un libro magico gli riserverà una straordinaria sorpresa...
LA FORESTA DEI SUONI, episodio 2
Il cartone animato "Allegro con Brio" narra le avventure di Brio, giovane violino, alla scoperta dei segreti nascosti nella storia della musica. In questa puntata intitolata "La foresta dei suoni", Brio sarà guidato da una curioso personaggio a conoscere la sua storia, dal 2500 a.C. ai preziosi Stradivari, ma alla fine viene interrotto da voci minacciose...

 

Fuori programma
Video online prima di importanti eventi nei quali vengono ripercorsi e approfonditi i tratti dello stile e delle vite dei compositori in programma con linguaggio semplice e accattivante, in grado di incuriosire e preparare all’ascolto anche i neofiti
 
NOTE SEGRETE: VIAGGIO NEL CUORE DELLA COMPOASIZIONE
Nel primo appuntamento intitolato "Note segrete: viaggio nel cuore della composizione", il M° Mario Zanette ci guiderà non solo ad esaminare le opere dei compositori, ma di cercare anche di capire il processo creativo, le influenze e le storie personali dietro la loro musica.
NOTE DEL CAMBIAMENTO: SOCIETA' E COMPOSIZIONE
Nel secondo appuntamento intitolato "Note del cambiamento: società e composizione", con il M° Mario Zanette esploreremo come le correnti sociali plasmino la tela dell'espressione musicale. La musica non solo riflette ma anche definisce i tempi in cui viene creata, fungendo da cronista culturale e catalizzatore per il cambiamento.
 
NOTE PARALLELE: I COMPOSITORI VERSO IL CINEMA
Nel terzo appuntamento intitolato "Note parallele: il compositore verso il cinema”, con il M° Mario Zanette esploreremo l'affascinante intersezione tra la musica classica dell'Ottocento e le moderne colonne sonore cinematografiche offrendo uno sguardo su come i grandi maestri del passato hanno influenzato i compositori di colonne sonore di oggi.

 

Piccoli Dialoghi
Favole musicali con parole ed illustrazioni dove la musica eseguita dal vivo è protagonista alle quali si lega il progetto SuonInGioco laboratori con cui i bambini entrano in contatto con la musica attraverso l’ascolto, l’uso di strumenti dal vivo, percorsi sensoriali.
 
MUSICA PER TUTTI, 7 maggio
Percorso multisensoriale per bambini.
Perché sono importanti importante la diversità e l’inclusione nella musica? 
La musica è sempre stata un mezzo per esprimersi liberamente, abbattere stereotipi, combattere disuguaglianze e diversità, creare ponti, valorizzare le diverse abilità.
 
MELODIE MULTICOLORI, 18 luglio 
Laboratorio musicale e multisensoriale per bambini dai 3 ai 10 anni, a partire da una favola musicale, per avvicinarli alla bellezza e all'importanza della diversità, imparando a celebrare e rispettare le differenze che rendono ognuno di noi speciale.
 
ACCORDI DI CONFINE, 4 settembre
Laboratorio musicale per bambini e ragazzi, dedicato al concetto di unione e cooperazione attraverso la musica, rappresentando l'armonia che nasce dalla collaborazione tra due città vicine ma appartenenti a culture diverse: Gorizia e Nova Gorica.
 

 

Note d’autore
La scelta del concerto-spiegato è una strategia fruttuosa nei confronti del pubblico giovanile e della terza età. Gli esecutori incontrano il pubblico prima della performance per spiegare il programma e al termine per scambiare impressioni. Sono programmate anche conversazioni musicali, incontri mirati a fornire chiavi di lettura di facile comprensione attorno a composizioni sperimentali o in prima assoluta con artisti e compositori
 
ROBERT SCHUMANN
Incontro di approfondimento musicale su due composizioni di Robert Schumann "6 studi in forma di canone op.56" e "Frauenliebe und leben op.42" nelle trascrizioni di Theodor Kirchner a cura della maestra Stefania Redaelli.
 
 
 
 

 

Territorio
Il Meeting è un progetto che si muove in luoghi affascinanti della Regione, a volte inattesi e dimenticati, trasformati per l’occasione in suggestivi palcoscenici con e per i quali accresce interesse e notorietà e con il territorio interagisce, valorizzando luoghi emblematici delle dinamiche sociali e culturali della nostra epoca, punti d’incontro e di confronto di diverse culture.
 
 
MANDI FRIUL DISMENTEÂT - Valli Erbezzo e Judrio
 
Prosegue il viaggio alla scoperta dei borghi dimenticati della Carnia, con i comuni di San Leonardo, Stregna e Prepotto.
Per ricevere il video completo contattaci!
 
 
SACILE
 
Fra storia e modernità
 
 
 
 
 
SAN DANIELE DEL FRIULI
 
Memorie del tempo, spirito di innovazione
 
 
 
 
 
GORIZIA - NOVA GORICA
 
Due città, un unico respiro