Sostienici

Anni precedenti

Cerca

 

 

 

Gli eventi del Meeting                                                                                                                

  

QUADRI DI COLORE FRA '800 E '900

 

SABATO 27 MAGGIO 2023, ore 20.45
Ospitale Vecchio. Borgo San Gregorio - Sacile (PN)

 


 
Carl Reinecke (1824-1910)
Sonata in mi minore op.167 “Undine” per flauto e pianoforte
Allegro – Intermezzo. Allegretto vivace – Andante tranquillo –
Finale. Allegro molto agitato ed appassionato, quasi presto
Jenson Colby, flauto
Bruno Volpato, pianoforte
 
 
Ferenc Farkas (1905-2000)
Sonatina per flauto e pianoforte
Allegro non troppo – Andante moderato – Allegro
Chiara Piletti, flauto
Bruno Volpato, pianoforte
 
 
Carl Reinecke (1824-1910)
Ballata op.288 per flauto e pianoforte
Mattia Novelli, flauto
Bruno Volpato, pianoforte
 
 
César Franck (1822-1890)
Sonata in la maggiore per flauto e pianoforte
Allegretto ben moderato – Allegro –
Recitativo Fantasia – Allegretto poco mosso
Laura Zanardi, flauto
Bruno Volpato, pianoforte

 

I Corsi Annuali di Alto Perfezionamento sono ormai una realtà consolidata dell’Accademia Musicale di Sacile.
Lo scopo è dare la possibilità ai giovani talenti di migliorare le loro doti e il loro sapere, entrando in contatto con artisti straordinari.
Hanno come finalità principale quella di rispondere alle esigenze culturali di approfondimento e specializzazione degli interpreti, laureandi, laureati e diplomati di Conservatorio in una prospettiva di elevata professionalità nell’approccio al mercato concertistico nazionale e internazionale.
I Corsi di Perfezionamento, che nascono dalla constatazione dell’assenza di specifiche opportunità di formazione in questo campo nell’ambito dei percorsi tradizionali, hanno il compito di formare interpreti tecnicamente e culturalmente in grado di affrontare il grande repertorio solistico, fornendo adeguate conoscenze di metodi e contenuti artistico-culturali, approfondendo al tempo stesso la riflessione sui nuovi linguaggi musicali.
Accanto a questo, nel loro quadro formativo, per formare i migliori musicisti di domani, offrono la possibilità di finalizzare l’esperienza di studio nell’ambito di performances, nel contesto di un vero e proprio festival musicale. Poche in Italia sono le occasioni offerte ai giovani di fare musica davvero, di confrontarsi con il pubblico, oltre che con gli altri musicisti, con tutta l'emozione che ciò comporta. Proprio per tale capacità di coniugare l'attività didattica con quella formativa e con l'esperienza concertistica, i Corsi Annuali di Perfezionamento dell’Accademia Musicale di Sacile si distinguono nel panorama dell'offerta formativa italiana.
 
Docente del Corso annuale di perfezionamento in flauto traverso il M° NICOLA GUIDETTI.

 

NOTE DI SALA
Il programma vede l’esecuzione della sonata “Undine”, op. 167 composta da Carl Reinecke ispirandosi all’omonima fiaba che ai primi dell’Ottocento diede notorietà a Friedrich de la Motte Fouqué. A seguire la Sonatina di Farkas, compositore eclettico, tra i più apprezzati della sua generazione, e figura di grande rilievo nel panorama ungherese del XX secolo con il suo stile sarcastico, melodico e comunque d’impostazione classica e la Ballata op.288, ultima composizione di Reinecke, che conduce l'ascoltatore in una profonda atmosfera armoniosa di romanticismo musicale. A concludere la Sonata in la maggiore di César Frank, un capolavoro senza confronti, in cui il compositore riesce a racchiudere tutti gli atteggiamenti strumentali ed estetici che caratterizzavano il suo "far musica": il senso della misura espressiva, l'impulso all'espansione lirica, una certa tendenza al suono sensuale, la coerenza del linguaggio senza dimenticare la costante della sua vena mistica.