Sostienici

Anni precedenti

Cerca

 

 


Grandi eventi                                                                                                                                                                                             

  

Atmosfere ed echi d'Argentina

 

GIOVEDÍ 15 MAGGIO 2023, ore 20.45
Palazzo Ragazzoni, Sacile (PN)
 
DANIELE LABELLI, pianoforte
e il QUARTETTO PEZZÉ
Nicola Mansutti
, violino - Lucia Clonfero, violino
Elena Allegretto
, viola - Mara Grion, violoncello

 


JOSÉ BRAGATO (1915-2017)
Melodía para Daniel Goldstein

JOSÉ LUIS CASTIÑEIRA DE DIOS(1947)
Zamba Piedra y madera

SAÙL COSENTINO (1935)
Melodía en Fa para Daniel Goldstein
En las buenas y en las malas (dedicada Daniel Goldstein)
Toccata porteña

Daniele Labelli
, pianoforte
 

SAÙL COSENTINO (1935)
A la memoria de Astor Piazzolla

Nicola Mansutti
, violino - Daniele Labelli, pianoforte
 

SAÙL COSENTINO (1935)
Como debe ser

Quartetto Pezzé
Nicola Mansutti
, violino - Lucia Clonfero, violino -
Elena Allegretto
, viola - Mara Grion, violoncello
 

JOSÉ BRAGATO (1915-2017)
Milontan
Triste y Zamba
Tango Impresionista
Malambo

ASTOR PIAZZOLLA (1921-1992)
Adiós Nonino (arrangiamento José Bragato)
La muerte del Ángel (arrangiamento José Bragato)

Daniele Labelli
, pianoforte
Quartetto Pezzé
Nicola Mansutti
, violino - Lucia Clonfero, violino -
Elena Allegretto
, viola - Mara Grion, violoncello

 

DANIELE LABELLI, pianoforte
Inizia a studiare il pianoforte a nove anni e si diploma a pieni voti al Conservatorio «B.Marcello» di Venezia nel 1994 sotto la guida di Marina Baudoux. Nel contempo studia Composizione e Musica Corale al Conservatorio di Venezia e Piano Jazz con Bruno Cesselli. Nel 2009 consegue la Laurea Biennale in Jazz al Conservatorio «G.Tartini» di Trieste sotto la guida di Glauco Venier e Marcello Tonolo. Insegna in diverse scuole di musica pubbliche e private di Portogruaro. Dal 1997 suona stabilmente come pianista al Gran Caffè Chioggia di Piazza San Marco a Venezia ed in concerti in Italia e all’estero con vari cori Gospel, la Rodolfo Vitale Swing Band, Maria Dal Rovere Live Band, i Tenori Pop-Lirica, Luca Minnelli e Alessandro Safina, il Vibrafonista Jazz Daniele Di Gregorio, il batterista Tullio De Piscopo. Dal 2006 è membro fondatore del Quinteto Porteño con più di 100 concerti all’attivo.

 

QUARTETTO PEZZÉ
E’ composto da musicisti dalla vasta e articolata esperienza concertistica (dalla musica antica alla contemporanea, in rinomati festival e teatri in Italia ed all’estero), che si sono riuniti sotto l’egida del didatta, compositore, divulgatore e organizzatore musicale Piero Pezzè, quale omaggio e sintonia d’intenti con questa significativa figura del Novecento in Friuli Venezia Giulia, nel voler dedicare la propria attività musicale alla ricerca ed alla divulgazione della musica da camera, con una particolare attenzione alla creazione musicale e multimediale contemporanea. Il Quartetto ha approfondito la propria preparazione grazie all’incontro con diverse personalità musicali, alcune leggendarie nel panorama della musica da camera: F.Rossi (Quartetto Italiano), B.Baraz, V.Berlinsky (Quartetto Borodin), B.Giuranna, il Nuovo Quartetto Italiano. Ha ottenuto diversi riconoscimenti tra i quali il secondo premio alla 3ª Rassegna Nazionale Biennale di Trio e Quartetto di Vittorio Veneto; il primo premio nella categoria riservata alla musica da camera del 6° Concorso Internazionale Premio Vittoria Caffa Righetti di Cortemilia (CN); il terzo premio al Concorso L.Caraian di Trieste. Ha tenuto con successo alcune tourneè in alcune delle maggiori città della Spagna in collaborazione con la Juventudes Musicales de España. Il quartetto, oltre alla preparazione del repertorio tradizionale per tale formazione, ha destinato buona parte della propria attività nella realizzazione di progetti legati alla musica contemporanea, nella più ampia accezione del termine. Ne sono nate diverse collaborazioni e registrazioni, parecchie delle quali prime assolute, fra le quali le musiche della compositrice goriziana C.Seghizzi e progetti con formazioni di spicco sia nell’ambito della musica jazz (in particolare il Glauco Venier Trio con cui ha inciso la fiaba musicale Il vieli, il dragon e il cavalîr assieme a K.Gesing e il CD Gorizia con a K.Weelher). Ha inoltre inciso il CD Los Musicantes dedicato alla splendida tradizione musicale sudamericana e Omaggio a Damiano, dedicato al pianista e compositore D.Petrei, prematuramente scomparso, entrambi i progetti si sono avvalsi della preziosa collaborazione di V.Sivilotti in veste di compositore e arrangiatore. Numerose sono le prime esecuzioni del quartetto di musiche (molte dedicate al quartetto stesso) composte da R.Miani, D.Pitis, V.Sivilotti, D.Zanettovich, O.Dipiazza, G.Fabbro, P.Longo, F.Pérez Tedesco, D.Petrei, C.Seghizzi, e molti altri, senza contare le numerose collaborazioni con cantautori quali S.Finatti, B.Errico (Omaggio a L.Luttazzi). Ha inoltre collaborato con Cinemazero di Pordenone e con la Cineteca del Friuli nell’esecuzione dal vivo di alcune colonne sonore di film muti tra cui La Sentinella della Patria (primo film documentario girato in Friuli Venezia Giulia) edito in CD ed in video. Ha registrato per la Rai e la Radio Catalana.

 

NOTE DI SALA
Un evento speciale che proporrà lo straordinario incontro musicale fra gli autori più caratteristici della musica latinoamericana. Saranno proposte pagine di José Bragato, grande violoncellista friulano che, emigrato con la famiglia in Argentina, ebbe fama nell’ambito sinfonico, nella riproposizione di musica folkloristica argentina e paraguaiana e, soprattutto, nel tango, quel Nuevo Tango che ebbe tra i suoi protagonisti Astor Piazzolla, con il quale Bragato collaborò lungamente. Saranno proposte anche musiche di José Luis Castiñeira de Dios, compositore, regista e interprete argentino conosciuto soprattutto per la musica da film, Saúl Cosentino, compositore e pianista che ha proseguito l’eredità musicale di Astor Piazzolla nello sviluppo del tango, e di Piazzolla stesso.