Sostienici

Anni precedenti

Cerca

 

 

Giovedì 2 giugno 2016, ore 20.45
Villa Frova – Stevenà di Caneva (PN)
INGRESSO LIBERO
 
 
 
EVOLUZIONE ROMANTICA - da Beethoven a Skrjabin
 
 
 
Anna Rigoni, pianoforte
fvg international music meeting, ensemble serenissima, concerti
 
 
 
Programma
 
J.Brahms (1833-1897)
Thema mit variationen op.18b in Re minore
(Klavierfassung des Variationensatzes aus dem streichsextett)


L.v.Beethoven (1770-1827)
Sonata n.30 in Mi maggiore, op.109
Vivace, ma non troppo
Prestissimo (mi minore)
Andante molto cantabile ed espressivo


F.Liszt (1811-1886)
Ballata n.2 in Si minore


A.Skrjabin (1872-1915)
dagli Studi op.8
n.8-9-10-11-12
 
 
 
Anna Rigoni, nasce a Padova il 2 giugno 1996. Si avvicina in tenera età al pianoforte, e nel 2006 viene ammessa al Conservatorio "A.Pedrollo" di Vicenza, nella classe di Antonio Tessoni. A soli 17 anni esegue il Concerto per Pianoforte ed Orchestra K415 di Mozart, nell'ambito del Festival FVG International Music Meeting, Sacile Estate Musicale.
Nel 2014 ha studiato con il M° Roberto Plano, sotto la cui preziosa guida ha ottenuto vari premi, fra cui il Primo Premio Assoluto al IV Concorso Pianistico Internazionale “Andrea Baldi” di Rastignano (Bologna). Attualmente frequenta il X anno di Pianoforte sotto la guida del M° Riccardo Zadra.
Fin dall’età di 10 anni ha partecipato a Concorsi Nazionali ed Internazionali, ottenendo numerosi premi, fra cui il Primo Premio al 17° concorso nazionale “Dino Caravita” (RA), Primo Premio al 18º e al 21º Concorso “Riviera della Versilia”, il Primo Premio al 7° e al 9° Concorso Nazionale “Città di Piove di Sacco”, il Primo Premio alla XX edizione del concorso “Città di Giussano”e il Primo premio assoluto al 28° Concorso Pianistico “Città di Albenga”.
Grazie alla vittoria del IV Concorso Pianistico Internazionale “Andrea Baldi", è stata invitata a tenere un récital presso il Teatro delle Clarisse, a Rapallo.
Si è esibita, inoltre, per la rassegna concertistica dedicata ai giovani talenti “I Concerti a Palazzo”, a Sacile.
È stata selezionata fra i migliori allievi del Conservatorio di Vicenza per partecipare alle Masterclass di Wolfran Schmitt Leonardy, John O'Conor, Benedetto Lupo e Boris Berman.
Ha inoltre partecipato alle Masterclass di Roberto Plano, Roberto Prosseda, e con Stefania Redaelli ha seguito i “Corsi Annuali di Alto Perfezionamento Musicale” all’Accademia Musicale di Sacile.
Nel 2014 è stata anche scelta fra i migliori allievi del Conservatorio di Vicenza per partecipare alla fase finale del XXIV Concorso Nazionale Società Umanitaria.
Ha vinto una borsa di studio nell'ambito del 32° e 33° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro. Grazie a questo risultato, è stata invitata ad esibirsi per la rassegna concertistica "L'Estate d'Inverno” della Fondazione di S. Cecilia di Portogruaro.
Nel 2015 è stata scelta come rappresentante del conservatorio di Vicenza per partecipare alle selezioni regionali del concorso “Giovani Talenti della musica” - Alda Rossi da Rios organizzato da Soroptimist, e, in quanto vincitrice della selezione regionale Veneto ha partecipato alla prova finale nazionale.
Attualmente segue i corsi di perfezionamento all’Accademia Musicale Varesina sotto la guida del M° Roberto Plano.