Sostienici

Anni precedenti

Cerca

 

 

DOMENICA 20 DICEMBRE 2015, ore 17.30
Palazzo Ragazzoni - Sacile
 
 
La Boîte à Joujoux - La scatola dei giocattoli
CONCERTO DI NATALE PER PICCOLI E GRANDI
 
 
 
 
ensemble serenissima
La boìte à joujoux, La scatola dei giocattoli, è un balletto destinato all'infanzia ma come spettacolo di marionette. Nel balletto di Debussy assistiamo all'uscita dei giocattoli, di notte, dalla scatola in cui sono rinchiusi, a una battaglia accesasi d'improvviso perché il soldato, innamorato della bambola, viene ferito da Pulcinella, al nascere nella bambola di un sentimento amoroso verso il soldato, alle loro nozze e alla loro felice vita coniugale (e Pulcinella diventa guardia campestre). Ciascuno dei tre personaggi ha il suo tema, il suo leitmotiv: un valzer soave per la bambola, una stridente e aggressiva combinazione di suoni per Pulcinella, una fanfaretta "gentilmente militare" per il soldato.
 
 
PROGRAMMA
 
CLAUDE DEBUSSY (1862-1918)
 
Children’s corner
Doctor Gradus ad Parnassum
Jumbo’s Lullaby
Sérénade for the doll
The snow is dancing
The little shepherd
Golliwogg’s cake-walk
 
La Boîte à Joujoux
Ballet pour enfants par André Hellé
(Versione dell’Autore per pianoforte e voce recitante)
Prélude. Le sommeil de la boîte - Très modéré
Le magasin de jouets
Le champ de bataille
La bergerie à vendre
Après fortune faite
Épilogue
 
 
 
STEFANIA REDAELLI (pianoforte). Milanese, già prima dei vent'anni vince numerosi concorsi e suona come solista con le orchestre dei Pomeriggi Musicali, dell'Angelicum e della RAI di Milano. Ha suonato con Salvatore Accardo, Massimo Quarta, Mario Brunello, Cecilia Bartoli, Maria Grazia Bellocchio, Rocco Filippini, Bruno Giuranna, Sergej Krilov, Alan Meunier, Paul Meyer, Domenico Nordio, Antony Pay, Marco Rizzi, SonigTchakerian, Edoardo Zosi... E' presente nelle più importanti sedi musicali: Boston Symphony Hall, Schauspielhaus di Berlino, Wigmore Hall di Londra, Festival de Musique en Mer,Yong Siew Toh di Singapore, Festival MITO, Bodensee Festival di Lindau, Cemal Resit Rey di Istanbul, Serate Musicali di Milano, Accademia Chigiana, Settimane Internazionali e Teatro San Carlo di Napoli, Unione Musicale di Torino, Festival di Stresa, Festival MITO, GOG di Genova, IUC di Roma, Biennale di Venezia, I Concerti di Radio3 (Concerti al Quirinale, Radio3 Suite)... Allieva di E.Esposito, ha studiato anche con B.Canino, M.Perahia, P.Borciani, D.De Rosa e N.Brainin. Già assistente di Accardo e Filippini, ha accompagnato master class della Kabaiwanska, Gulli, Yo-Yo Ma, Tretiakov, Hagen e Belkin. E' docente di musica da camera al Conservatorio di Vicenza e di pianoforte ai Corsi di Alto Perfezionamento Musicale all'Accademia Musicale di Sacile, gestita dall’Associazione Ensemble Serenissima. Ha inciso per Warner e Warner Fonit-Cetra, Brilliant, AS Disc, Stradivarius, Dynamic.
 
SEBASTIANO SARDO (voce recitante). Attore teatrale, nato a Siracusa nel 1985, si diploma nel novembre 2013, dopo avere seguito assiduamente il corso triennale per attori istituito presso la Civica Accademia d'Arte Drammatica "Nico Pepe" di Udine. Qui, oltre ad avere approfondito lo studio della Commedia dell'Arte, si perfeziona con Maestri come Claudio De Maglio, Maurizio Schimdt, Francois Kahn, Jean Paul Denizon, Pierre Byland, Arturo Cirillo, Julie Stanzak, Giambattista Storti e Carlo Boso. La formazione artistica si affianca agli studi umanistici in Giurisprudenza, facoltà dell'Università Statale di Milano. Segue periodicamente dei laboratori in qualità di allievo attore e nell'anno 2015 dirige dei giovani studenti, iscritti alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università Statale di Milano, a interpretare logografie scritte di propria mano, all'interno del Convegno Processo a Socrate organizzato dalla Prof.ssa Laura Pepe. Ad oggi la sua attività si concentra prevalentemente nel campo teatrale in qualità di allievo attore, presso la Compagnia del Lemming di Rovigo diretta da Massimo Munaro, e si accompagna ad una costante attenzione alle tematiche ambientali e civili.