CLAUDIO SCOTTarmonica diatonica

 

E’ un cantautore e insegnante di armonica diatonica/Bending/Tongue Bloking belga. Cantautore della scuola franco/belga, nel 1967 vince il Festival du pays noir con il brano Le temps di Claude Marlier, suo maestro di canto. Inizia a farsi conoscere tra i giovani del suo paese, era il tempo del "Twist".

 

In Italia, nel 1977 vince un concorso indetto da una delle più famose radio dell'epoca, radio "E.R.A.Stereo 2000", il "Cantasera". Nel 1978, Dario Zampa, cantautore Friulano, famoso nelle comunità Friulane del mondo, gli produce il suo primo 45 giri, "Il Signor Generale". Resterà a lungo il suo cavallo di battaglia. Nel 1982, incide "Peccato" per la "Pegaso Production" il suo primo album, con un brano supervisionato negli arrangiamenti da Maurizio Vandelli (ex Equipe 84).

 

Nel 1983, prodotto da Mario di Tommaso arriva all'etichetta discografica Targa con il singolo Pour une enfant/Bambolina, il cui lato A è cantato in lingua francese. Scrive anche per diversi artisti, con alcuni di loro si ritroverà spesso dal vivo, in qualche concerto. Riceve nello stesso anno, dal direttore artistico della Targa, la proposta di partecipare al Festival di Sanremo 1984, ma per motivi personali deve rifiutare l'offerta.

 

Nel 1994 incide un brano dal titolo Méditation, del quale firma la musica e usufruisce di una poesia di A.Lambrix, l'autore del libro La bataille du charbon, dedicato ai minatori del suo paese, e lo dedica a suo padre scomparso da poco. Questa incisione gli frutterà un disco d'oro per le 58.000 copie vendute e una lunga permanenza nella hit. Incide negli anni successivi Mister Movie tra l'altro, è l'unico in Europa e forse nel mondo a dedicare un disco ai 100 anni del Cinema (1995), faranno seguito Mi vida es mi vida, Cristalli di tempo, Le donne, The Wind ed infine Il Cow-Boy dedicato al suo idolo d'infanzia Roy Roger.

 

Ora insegna Armonica a bocca (Diatonica) e scrive sigle per grandi aziende nel settore del turismo e altro.