SILVIA DE VECCHI, flauto traverso – flauto dolce - propedeutica

 

www.ensembleserenissima.com    Ha conseguito il diploma presso il conservatorio “J. Tomadini” di Udine nel 2008. Ancora durante i primi anni di studio è stata selezionata per partecipare al Concorso Vincenzo Mennella di Ischia. Si è esibita come solista, approfondendo il repertorio novecentesco, in numerose rassegne musicali quali Concerti a Palazzo a Sacile, a Salotto in Concerto a Latisana, Concerti d’Estate a Portobuffolé, e in Versi di Versi - incontri con il poeta a Sacile. 

 

    Nel 2007 ha suonato con l’Orchestra La Serenissima diretta dal M° Mario Zanette nella Revocazione Napoleonica a Pordenone e a Porcia e nei Concerti finali del Masterclass “Sacile Music Festival”. Nel 2008 ha approfondito il repertorio della musica contemporanea, mettendo in scena musiche da film scritte dagli allievi del corso per colonne sonore tenuto dal M° Franco Pier Santi. Ha inoltre seguito lezioni di musica da camera con il M° Roberto Turrin e il M° Paolo Pessina.

 

    Nell’estate del 2009 ha partecipato alla Masterclass Internazionale tenuta dal M° Nicola Guidetti, con il quale continua un percorso di alto perfezionamento.

 

    Dal 2010 ha iniziato un’intensa attività di collaborazione in veste organizzativa con l’Associazione Ensemble Serenissima, entrando a far parte del direttivo stesso. Attualmente è docente di flauto presso l’Accademia Musicale di Sacile, l’Associazione Fa Diesis di Pordenone e l’Associazione Bandistica Maraffa Maraffon di Carole, con la quale collabora da quattro anni.

 

   Tiene corsi di propedeutica musicale con l’Ambima (Associazione Musicale Bandistica di Prata di Pordenone) ed è responsabile dei corsi di approfondimento musicale presso la Scuola Primaria di Prata di Pordenone.

 

    Ha recentemente fondato il duo SiVal, con la pianista Valentina Marcon con la quale sta collaborando alla realizzazione di un progetto sulla storia della musica per bambini.