RENATA KUKLOVA, pianoforte principale e complementare, teoria e solfeggio

 

www.ensembleserenissima.com   E’ nata  a Nova Bana, Repubblica Slovacca. Ha frequentato il Conservatorio di Zilina (Rep. Slovacca),  conseguendo nel 1990 il diploma di conservatorio per pianoforte con la prof. Darina Andrejkova e superando  l’esame previsto per l’abilitazione all’insegnamento nelle Scuole Medie Inferiori. Durante gli anni scolastici 1987/88 e 1990/91 ha iniziato l’esperienza lavorativa come insegnante di pianoforte presso la scuola Musicale Statale di Zarnovica (Rep. Slovacca). 

 

   Ha continuato gli studi all’Università di Masaryk in Brno (Rep. Ceca) dove nel 1995 presso la Facoltà di Filosofia, Cattedra di Estetica, ha conseguito il diploma di laura in Estetica della Filosofia (quinquennio). Sempre all’Università di Masaryk, presso la Facoltà di filosofia, Cattedra di Pedagogia, ottiene l’abilitazione all’insegnamento nelle Scuole Medie Superiori conseguendo 1995 il diploma di laurea breve in pedagogia. Conclude il suo piano di studi all’Università di Masaryk ottenendo nel 1996 il diploma di laurea specialistica in musicologia  (quinquennale) presso la Facoltà di Filosofia, Cattedra di Musicologia.  

 

   Appena terminati gli studi universitari, nel giugno 1996 ha vinto un concorso come insegnante al Conservatorio,  dove ha insegnato  Storia ed Estetica Musicale, Teoria e Armonia della Musica, Storia del Teatro al Conservatorio D. Kardosa e Storia delle Società all’Istituto Media Superiore delle Arti Figurative (sede distaccata del conservatorio), site in  Topolcany   (Rep. Slovacca).  

 

   Trasferitasi in Italia, nell’anno scolastico dal 1998/99 inizia come Insegnante di Pianoforte presso l’Accademia Musicale di Sacile a Sacile (PN), dove  dal  2004/05 insegna Pianoforte e Teoria e Solfeggio. Durante l’Anno Scolastico 2004/05 è curatrice ed insegnante di un Corso Propedeutico-Preparatorio di Musica per la Scuola di Musica “Pietro Edo” di Pordenone e dal 2005/2006 insegnante di Propedeutica e Pianoforte presso l’Istituto Musicale “Giuseppe Verdi” di Brugnera (PN). 

 

   Durante gli anni dal 1983 al 1995 tiene inoltre diversi concerti per pianoforte in Rep. Slovacca, prediligendo nei suoi programmi la musica classica moderna (es. B. Bartok,  D. Martincek, I. Zeljenka).         

 

   Sin dagli anni universitari fino ad oggi, si interessa di ricerca storico-musicale nelle città  storiche della Slovacchia, scrivendo in lingua slovacca, i saggi:  “La musica in Kremica” ,  “La musica in Banska Bystrica nel XVI e XVII secolo”  e  “Jàn Levoslav Bella uno dei fondatori della Musica Nazionale Slovacca”  (traduzioni dai titoli originali).