GIULIANO POLES, pianoforte moderno e composizione moderna

 

www.ensembleserenissima.com

 

Giuliano Poles si diploma in Pianoforte al Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine, studiando con il Maestro Ugo Cividino e con il Maestro Antonio Nimis.

Si perfeziona con il Maestro concertista Daniel Rivera, con il Maestro Lukáš Michel dell’Università di Ostrava e nel repertorio impressionista con il Maestro Luigi di Ilio.

 

Finalista in svariati concorsi pianistici nazionali ed internazionali (1° premio “Città di Stresa 2003”; 1° premio al 3° Concorso Nazionale “Menicagli” (Livorno); 2° premio “Amici della Musica” (Ancona); 3° premio al 2° Concorso Internazionale “Antonio Salieri” (Legnago – VR); 3° premio al 2° Concorso Internazionale “Città di Treviso”). Si è esibito in numerosi concerti, tra i più importanti possiamo citare “Concerto Grosso” con l’Orchestra Sinfonica e Coro S. Marco tenutosi presso il Teatro Verdi di Pordenone (edizione 2006 e 2007), al Teatro Verdi di Padova (2007), al Concorso Internazionale di Architettura tenutosi a Torino (2008).
Nel 2012 ha suonato al WSCXVI (World Saxophone Congress 16a edizione) a St. Andrews in Scozia.
Nel Febbraio 2016 collabora con il Maestro Valter Sivilotti alla realizzazione del Concerto per Voci, Coro del FVG e Ensemble Rock Progressive “Carmina Balcanica (Aghe. Vota. Uje)” presso il Teatro Kulturni Dom di Gorizia.

 

Compositore e produttore di colonne sonore, ha lavorato con numerose Produzioni, Studios e Artisti da tutto il mondo. Dal regista Matej Mazák, dal filmmaker Lewis McGregor, dai fotografi Magnus Kristiansen e Izhar Coletti, alla pittrice Marta Lorenzon.
Ha collaborato e partecipato a diversi progetti di “Composizione per il Teatro” realizzando le musiche per gli spettacoli “Sinchrony City” degli M.T.V. Labs 2013 e per il Festival “éStoria 2014” di Gorizia.

 

Nel 2015 pubblica il suo Album per Piano Solo “Beyond the Thoughts”, presentato in occasione di Milano Piano City. Nello stesso anno è stato ospite, insieme al violinista Nicola di Benedetto, presso la trasmissione “I FATTI VOSTRI” di RAI2.

 

Attualmente è docente di Pianoforte presso l’Accademia “Ensemble Serenissima” di Sacile. Tiene contemporaneamente numerosi corsi e progetti nelle varie Scuole e Istituti del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto.

 

www.giulianopoles.com