GIAMPIETRO TURCHET, chitarra acustica – chitarra elettrica

 

Inizia lo studio della chitarra all’età di tredici anni. Seguito privatamente dal maestro Frongia Francesco, il suo cammino sarà orientato prevalentemente verso la chitarra rock. Negli anni successivi accosta allo studio delle tecniche della chitarra elettrica quello della chitarra acustica, con uno sguardo particolare al repertorio fingerstyle.

Nel 1994 frequenta il Centro Professione Musica (CPM) dove, sotto la guida di Andrea Braido (chit. Vasco Rossi, Patti Pravo ecc.) e Luca Colombo, perfeziona il suo linguaggio nello strumento elettrico. In quest’anno inizia anche la sua attività didattica.
Il suo interesse si sposta poi verso la musica jazz e comincia così a frequentare il musicista trevigiano Lanfranco Malaguti, il chitarrista ferrarese Antonio Cavicchi e Gaetano Valli. In questo percorso d’approfondimento frequenta diversi seminari tenuti da Sandro Gibellini, Umberto Fiorentino, Tolo Marton e altri ancora.Negli anni a seguire torna al suo primo grande amore, la composizione di brani pop/rock. Forma una nuova band con la quale si muove nel circuito underground dell’italia del nord.
Nel frattempo si avvicina alle nuove tecnologie di registrazione digitale frequentando un corso sull’utilizzo del sequencer Cubase e sulle tecniche di mixaggio. Comincia così ad addentrarsi nel mondo dell’hard Disk Recording che lo porterà a fondere il linguaggio elettronico con la propria natura chitarristica.

Suona in diversi progetti con un’attenzione particolare alle situazioni dove propone musiche proprie. Da sempre appassionato alla stesura di testi per canzoni, fonda il tutto nel suo primo lavoro solista: Burattini in vendita.