Sostienici

Anni precedenti

Cerca

 

 

L'Associazione Culturale Ensemble Serenissima, il Coro Femminile San Lorenzo e l'Amministrazione comunale

presentano

Prenotazioni entro martedì 9 dicembre
inviando una mail con nome e numero dei posti
all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 www.ensembleserenissima.com

GIOVEDI' 11 DICEMBRE ore 20.45

Teatro Zancanaro - Sacile

 

con l'ORCHESTRA SINFONICA del TARTINI di TRIESTE

Direttore: Antonino Fogliani

Pianista: Nicola Losito

 

PROGRAMMA

LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827)

CONCERTO N.5 IN MI BEMOLLE MAGGIORE OP.73 "Imperatore"
PER PIANOFORTE E ORCHESTRA

Allegro
Adagio un poco moto
Rondo. Allegro, ma non troppo

 

LEONARD BERNSTEIN (1918-1990)

WEST SIDE STORY: SYMPHONIC DANCES (1961)

Prologue
Somewhere (Adagio)
Scherzo (Vivace leggiero)
Mambo (Meno Presto)
Cha-Cha (Andantino con grazia)
Meeting Scene
Cool
Fugue
Rumble
Finale (Adagio)

 

Antonino Fogliani, grazie al suo notevole talento, si è imposto in breve tempo nel panorama internazionale come uno dei più apprezzati direttori d'orchestra della sua generazione. Dopo l'acclamato debutto al Rossini Opera Festival di Pesaro, avvenuto nel 2001 con la direzione del Viaggio a Reims, è salito sul podio di alcuni fra i più importanti teatri a livello italiano ed internazionale, fra i quali Teatro alla Scala, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, La Fenice di Venezia, Teatro Regio di Parma, Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Teatro Filarmonico di Verona, Donizetti di Bergamo, Opéra de Rennes, Opéra Comique de Paris, Opéra de Montecarlo, Opéra Royal de Wallonie a Liège, Rossini in Wildbad - Belcanto Opera Festival, Wexford Festival, Novaya Opera di Mosca, Houston Grand Opera. Ha intrapreso, inoltre, una brillante carriera sinfonica che l'ha condotto sul podio di prestigiose compagini orchestrali come l'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma, I "Pomeriggi Musicali" di Milano, le orchestre spagnole della Coruña, Tenerife e Castilla y Léon, l'Orchestra del Teatro Municipal di Santiago del Cile, la Sydney Symphony Orchestra, l'Ensemble Orchestral de Paris, l'Orchestre de Bretagne, l'Orchestra del Grand Théâtre de Reims, la Neue Philharmonie Westfalen Orchestra di Dortmund, la Moscow State Philharmonic Society e la Württembergische Philharmonie di Reutlingen. La sua discografia include, fra gli altri titoli, Ugo, conte di Parigi di Donizetti (Dynamic), Il marito disperato di Cimarosa (Bongiovanni), Ciro in Babilonia, Mosè in Egitto, Otello e Semiramide di Rossini (Naxos), Maria Stuarda (DVD ARTHAUS MUSIK), Il barbiere di Siviglia (DVD Dynamic) e Aida (Unitel Classica).

Nicola Losito, allievo di Maria Puxeddu, è attualmente iscritto nella classe di pianoforte di Teresa Trevisan presso il Conservatorio G.Tartini di Trieste. Si è perfezionato in Italia ed all'estero, con Siavush Gadjiev, Riccardo Risaliti, Aquiles Delle Vigne, Fabio Bidini, Emanuel Krasovsky, Emanuele Arciuli. Ha partecipato ai seminari Karl Barth, Snezhana Simeonova, Rosella Clini, Katariina Liimatainen, Deniz Gelenbe, Zbignevas Ibelhauptas, Gabriela Mayer, Rostislav Yovchev, Juris Zvikovs. Vincitore di vari concorsi pianistici internazionali Jacopo Linussio di Tolmezzo (2008), Città di Gorizia (2010), Paolo Spincich di Trieste (2010); 1° premio assoluto al 4° concorso nazionale di esecuzione musicale Città di Piove di Sacco (Padova, 2011) e al XXVIII Concorso pianistico Muzio Clementi di Firenze; Premio Maria Grazia Fabris VII edizione di Trieste (2011). Nel 2012 vincitore assoluto del 24° Concorso pianistico Città di Albenga (con 100/100), 1° memorial Maria Silvia Folco e laureato delle categorie A e B al 6th Isidor Bajic Piano memorial Competition di Novi Sad (primo italiano vincitore del prestigioso concorso). Ha partecipato al 2012 Gina Bachauer International Young Artists Piano Competition di Salt Lake City-Utah (USA). In Ottobre ha vinto il 2° Premio (cat. 17-19) al concorso pianistico internazionale Chopin Golden Ring, tenutosi a Radovlijca in Slovenia.

 
Si ringraziano per il sostegno e la preziosa collaborazione: l’Amministrazione Provinciale, l’Amministrazione Regionale, Fazioli Pianoforti, Conservatorio Statale di Musica G.Tartini di TriesteBCC Pordenonese, e ancora: Associazione Orchestra La Serenissima, Accademia Musicale di Sacile, Pro Sacile, Conservatorio Pedrollo di Vicenza, Scuola di Musica di Capodistria, Circolo Culturale Camoi.

Video Ensemble Serenissima

   

60 SECONDI per scoprire chi siamo 
Video sulle attività dell'Associazione Ensemble Serenissima

Perfezionamento Corsi Annuali

TUTTI GLI APPUNTAMENTI - settembre 2022

    

SETTEMBRE 2022
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10
11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
* Clicca sulla data colorata per info sull'evento