Sostienici

Anni precedenti

Cerca

 

 

       

Concorso per arti visive
Trasformazioni
in occasione del 700°della morte di Dante Alighieri
 
FVG International Music Meeting
XXV edizione - 2021
 
 
 
L’Associazione Ensemble Serenissima di Sacile (Pordenone, Italia) e l’Accademia di Belle Arti G.B.Tiepolo di Udine bandiscono, nell’ambito del XXV FVG International Music Meeting e in occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, un concorso di illustrazione sulla cantica dell’Inferno della Divina Commedia.
L’iscrizione al Concorso è completamente gratuita, così come la partecipazione al progetto.
L’opera vincitrice riceverà un premio di € 1.000,00.
REGOLAMENTO 
 
 
Art.1 – TEMA DEL CONCORSO
La partecipazione è aperta a tutti gli allievi dell’Accademia di Belle Arti G.B.Tiepolo di Udine e mira a coinvolgere giovani artisti in un omaggio a Dante Alighieri, in occasione del 700° anniversario della sua morte, ed in particolare della cantica dell’Inferno della Divina Commedia, attraverso una sua interpretazione creativa per mezzo dell’arte.
L’iscrizione al Concorso è completamente gratuita, così come la partecipazione al progetto.
Le opere saranno proiettate a Sacile (PN) nel mese di novembre 2021 durante lo spettacolo “Trasformazioni”: una lettura trasversale dell’Inferno di Dante in cui un’opera del passato rivive nel presente e si reinventa per il futuro in modo visionario e trasfigurato sia in senso acustico che visivo attraverso gli occhi e l’arte dei giovani.
 
 
Art.2 – TIPOLOGIA DI CONTENUTI E REQUISITI
Il concorso avrà ad oggetto opere di illustrazione ispirati alla Cantica dell’Inferno della Divina Commedia e ai suoi temi realizzate con qualsiasi stile e tecnica artistica, manuale o digitale:
- PITTURA: Le opere potranno essere realizzate con tecnica e stile liberi, le cui misure non dovranno superare i cm 100 di base e cm 100 di altezza;
- ILLUSTRAZIONE: Le opere potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica artistica, manuale o digitale nei campi del disegno, fumetto, illustrazione, illustrazione e poesia visiva, vignetta, graphic design, con tecnica e stile liberi, le cui misure non dovranno superare i cm 100 di base e cm 100 di altezza.
Ogni artista può candidare massimo 3 illustrazioni anche in stili e tecniche diverse.
 
 
Art.3 – DURATA
Termine ultimo per la presentazione degli elaborati: 15 ottobre 2021.
L'esito del concorso verrà proclamato entro il 30 ottobre 2021.
Contestualmente alla pubblicazione dei risultati sul dell'Associazione Ensemble Serenissima www.esnembleserenissima.com, l’artista dichiarato vincitore verrà avvisato a mezzo mail.  
Nel mese di novembre si terrà a Sacile (PN) la cerimonia di premiazione all’interno dello spettacolo “Trasformazioni” con la proiezione di tutte le opere pervenute e la premiazione di quella vincitrice.
 
 
Art.4 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E INVIO DEGLI ELABORATI
La partecipazione al concorso è gratuita ed è possibile candidare un max di 3 opere.
La documentazione richiesta, che dovrà necessariamente essere inviata alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “Partecipazione concorso Trasformazioni”, è la seguente:
- Scheda di partecipazione allegata al presente bando, compilata in ogni sua parte e firmata (è possibile scaricare la scheda anche dal sito internet www.ensembleserenissima.com);
- Documentazione fotografica delle opere candidate in uno dei seguenti formati: .jpeg; .pdf; .tiff; .png
con risoluzione di 300 dpi. Il file dovrà essere rinominato con con nome.cognome.titolo (es: mario.rossi.titolo.jpg)
Per l’invio è possibile appoggiarsi a servizi come wetransfer.com o simili.
 
 
Art.5 - GIURIA E MODALITÀ DI VOTAZIONE
Gli elaborati che non rispettano i requisiti richiesti all’oggetto del concorso e le specifiche dell’art. 2 del regolamento, non saranno ammessi.
La giuria, formata dai docenti dell’Accademia di Belle Arti G.B.Tiepolo di Udine e da un componente dell’Associazione Culturale Ensemble Serenissima, valuterà le opere pervenute scegliendo il/i vincitore/i basandosi sui seguenti criteri: originalità, qualità dell’opera, aderenza al tema, scelta stilistica.
Il giudizio della giuria è imprescindibile e insindacabile.
 
 
Art.6 - PREMI
Il vincitore del concorso avrà diritto a:
– un premio di euro mille (€ 1.000,00). Il premio è eventualmente divisibile.
Tutti gli elaborati saranno proiettati durante lo spettacolo “Trasformazioni”. (Novembre 2021)
 
 
Art.7 – REGOLE GENERALI
Con la partecipazione al concorso e con l’invio delle immagini, i concorrenti accettano nella sua totalità il regolamento e ne approvano le condizioni.
Ogni autore è responsabile del contenuto delle opere inviate e solleva pertanto l’organizzazione da ogni eventuale conseguenza inclusa la richiesta di danni morali e materiali. L’organizzazione si riserva la possibilità di non accettare tutte quelle opere che ledano il senso civico.
L’invio delle opere da parte del partecipante al concorso artistico presuppone che lo stesso sia il proprietario e l’autore dell’opera riprodotta. L’organizzazione, pertanto, sarà esente da qualsivoglia responsabilità e conseguenza pregiudizievole che possa derivare da domande e/o pretese avanzate da terzi.
Ciascun artista detiene i diritti delle immagini e delle opere candidate e dei testi partecipanti alla selezione, ma ne cede all’Associazione Culturale Ensemble Serenissima i diritti di riproduzione, esposizione, pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico, con qualsiasi modalità e nessuna esclusa senza corrispettivo alcuno. L’associazione, nel pieno rispetto del diritto morale d’autore, eserciterà tale diritto per tutte le attività istituzionali di comunicazione inerenti al concorso e all’attività dell’Associazione; ciascun candidato autorizza espressamente la stessa ed i propri diretti delegati a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge sulla privacy e del Regolamento Europeo (GDPR 2016/679), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette e da soggetti terzi che perseguono le stesse finalità.
L’artista premiato ha facoltà di rinunciare al premio, senza però chiedere nessuna forma di risarcimento; in tal caso il premio sarà riassegnato secondo le classifiche stilate dalla giuria.
L’Associazione Culturale Ensemble Serenissima si riserva il diritto di apportare modifiche alle informazioni pubblicate, in qualunque momento e senza obbligo di preavviso.

 

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
 

 

Video Ensemble Serenissima

60 SECONDI per scoprire chi siamo 
Video sulle attività dell'Associazione Ensemble Serenissima

INTERNATIONAL COMPOSITION PRIZE SEM 2024

TUTTI GLI APPUNTAMENTI - marzo 2024

 

MARZO 2024
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16
17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
* Clicca sulla data colorata per info sull'evento