Sostienici

Anni precedenti

Cerca

 

 


Grandi eventi                                                                                                                                                                                             

  

Il sound dei colori - Musica al buio

 

SABATO 21 OTTOBRE 2023, ore 20.45
Teatro Zancanaro, Sacile (PN)
 
D'ALTRO CANTO
 
Concerto in collaborazione con:
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sezione Territoriale di Pordenone
Biblioteca italiana per i disabili visivi del Friuli-Venezia Giulia “Marcello Mecchia” Agenzia Internazionale per la Prevenzione Della Cecità - Sezione di Pordenone

 


 Una serata completamente al buio con l’ensemble D’Altro Canto per assaporare la musica nella sua essenza, unicamente attraverso l’udito e le emozioni, senza il condizionamento visivo. Non solo un concerto, ma un’esperienza magica che va oltre i confini disegnati dalla musica, che mette gli spettatori in una dimensione che non conoscono: la profondità del buio più totale. Ascoltare in questo modo la musica porta a stravolgere l’uso comune dei sensi. La perdita degli abituali punti di riferimento consentirà di scoprire altre sensazioni e sperimentare nuove condizioni di ascolto. L’obiettivo è quello di far conoscere, raccontare e sensibilizzare, attraverso la bellezza dell’arte, ad una realtà che solitamente non è considerata bellezza: il buio della cecità e della disabilità.

 

Musica e parole, per un’ora e mezza, riempiranno il buio. A narrare poesie e testi originali saranno le voci di Valter Toffolo, Chiara Bettin e Elisa Tomè che si alterneranno alle note del repertorio pop interpretate da “D’altro canto”, gruppo musicale nato 2 anni fa ha portato nei teatri del territorio questo spettacolo.