Sostienici

Anni precedenti

Cerca

 

 

 

Emozioni in concerto                                                                                                                                                                                       

  

 MERCOLEDÌ 5 GIUGNO 2024, ore 21.00
Teatro Zancanaro, Sacile (PN)

 


La grande musica di Lucio Battisti con Massimo Luca, chitarrista storico del cantautore italiano, Pasquale Neri, l'Orchestra La Serenissima, diretta dal maestro Mario Zanette, e con la partecipazione del gruppo D'Altro Canto.
 
Lo spettacolo celebra e omaggia il periodo d’oro dello storico duo Mogol–Battisti, andando ben oltre la semplice cover dei classici del loro repertorio, ma rileggendo, con nuovi ed inediti arrangiamenti curati dal maestro Arno Barzan, alcune delle canzoni che hanno cambiato la storia della musica italiana e che non smettono di essere la colonna sonora universale di svariate generazioni.
 
 L'evento nasce dalla collaborazione con l'Associazione culturale Racconti da Nordest, Fosar Festival, Tredimensioni ETS.

 

Massimo Luca
Chitarrista, compositore e produttore discografico italiano, è lo strumentista più impiegato dai principali cantautori e artisti italiani degli anni Settanta: Lucio Battisti, Fabrizio De André, Paolo Conte, Pierangelo Bertoli, Mina, Francesco Guccini, Loredana Bertè, Marcella Bella e Gianni Bella, Mia Martini, Bruno Lauzi, Roberto Vecchioni, Edoardo Bennato, Angelo Branduardi, Fabio Concato, Zucchero. Il 23 aprile 1972 ha fatto parte del gruppo d’accompagnamento di Battisti durante il suo storico duetto con Mina a Teatro 10. Nel 1992 ha suonato, con Vince Tempera, Ellade Bandini, Ares Tavolazzi e Maurizio Tirelli, nell’album Ma noi no dei Nomadi, l’ultimo pubblicato dalla band emiliana con il frontman Augusto Daolio. Lavora in Spagna diversi anni con Bertin Osborne, Miguel Bosè, Mari Trini e Raffaella Carrà. Massimo Luca è anche l'autore della sigla televisiva italiana di "Goldrake", il famosissimo cartone animato (nato dalla mente del giapponese Go Nagai), diventato oggi un vero e proprio cult. Vince diversi Grammy awards come autore di jingles pubblicitari tra cui "Golia Bianca", "Morositas", "Vivident", "Kinder Cereali". Nel campo della produzione artistica scopre e lancia Biagio Antonacci e Gianluca Grignani. Produce Fabrizio Moro con cui si ripresenta a Sanremo nel 2000. È co-autore con Grignani di tutti i brani contenuti nel suo album di esordio "Destinazione Paradiso", di cui Massimo Luca è anche produttore. Come produttore artistico e come autore, insieme a Paola Palma (compositrice e direttore d'orchestra), vince il Festival di Sanremo Edizione 1998 in entrambe le categorie "giovani" e "big" con il brano "Senza te o con te", cantato da Annalisa Minetti.
 
 
Pasquale Neri
Musicista, produttore, compositore e polistrumentista, ha cominciato prestissimo la carriera musicale professionistica. Ha collaborato con i più grandi artisti italiani come: Lucio Battisti, Fabrizio de Andrè, Franco Battiato, Mia Martini. Negli anni ha creato un legame operativo con i musicisti di Vasco Rossi e Steve Rogers Band che è durato quasi vent’anni. Creatore del progetto artistico-sperimentale La Place des Artistes e Fosar Festival. Il suo fine attuale è quello di mettere a disposizione la sua grande esperienza nel settore artistico-musicale per aiutare giovani e non, a valorizzare il mondo della cultura e diventarne protagonisti. 
 
 
Orchestra La Serenissima
Dal 1998, anno di fondazione, si esibisce nei più importanti teatri in Italia, Francia, Slovenia, Taiwan, Argentina (2001) dove è invitata a rappresentare l’Italia nell’incontro internazionale di orchestre giovanili. Cura un vivaio di giovani musicisti per un progetto inteso a raccogliere giovani di talento del Triveneto. Ha curato diversi progetti musicali portando sul palcoscenico un vasto repertorio dalla musica Barocca alla musica da film, fino ai compositori contemporanei curando numerosi prime assolute. 
Mario Zanette ha iniziato giovanissimo lo studio del clarinetto, diplomandosi brillantemente al Conservatorio "F.E.Dall'Abaco" di Verona. Fin da giovanissimo si è dedicato al repertorio cameristico e solistico, tenendo recital per numerose Società Concertistiche in Italia e all'estero. È stato direttore stabile di formazioni orchestrali in Italia e all'estero (Slovenia). Sempre attento alla formazione dei giovani, è stato ideatore, promotore e direttore artistico di numerose iniziative a loro dedicate. Grazie alla sua preparazione professionale, alla passione e all'impegno costante, è riuscito a portare l'Orchestra La Serenissima, da lui fondata, a vincere numerosi e prestigiosi premi in concorsi nazionali e internazionali e ad acquisire una fama internazionale con tournée in vari Paesi, dall'Europa, agli Stati Uniti, dal Sud America all'Asia.
 
 
D'Altro Canto
Gruppo nato nel 2019, con un vasto repertorio che spazia nella musica pop italiana e straniera dagli anni '60 ad oggi. Si è è esibito in diversi teatri della regione portando all'attenzione del pubblico temi sociali attraverso spettacoli di forte impatto emotivo, con lo scopo di riflettere, far riflettere e raccogliere fondi per enti benefici. 

Video Ensemble Serenissima

60 SECONDI per scoprire chi siamo 
Video sulle attività dell'Associazione Ensemble Serenissima

Masterclass - Sacile Estate Musicale

TUTTI GLI APPUNTAMENTI - giugno 2024

 

GIUGNO 2024
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
* Clicca sulla data colorata per info sull'evento