Sostienici

Anni precedenti

Cerca

 

 

 

Riflessi sonori dell'Ottocento                                                                                                                                                                                        

  

 SABATO 25 MAGGIO 2024, ore 20.45
Sala Simoncini, San Gregorio - Sacile (PN)

 


Camille Saint-Saëns (1835-1921)
Romance op.37
Meinan Chen, flauto
 
 
Philippe Gaubert (1879-1941)
Fantaisie
Mattia Novelli, flauto
 
 
Franz Schubert (1797-1828)
Introduzione, Tema e Variazioni op.160 " Trockne Blumen"
Jenson Colby, flauto
 
 
Francis Poulenc (1899-1963)
Sonata
Allegro malinconico
Cantilena
Presto giocoso
Giulia Di Bon, flauto
 
George Enescu (1881-1955)
Cantabile et Presto
Laura Zanardi, flauto
 
Bruno Volpato, pianoforte
 

 

I Corsi Annuali di Alto Perfezionamento sono ormai una realtà consolidata dell’Accademia Musicale di Sacile.
Lo scopo è dare la possibilità ai giovani talenti di migliorare le loro doti e il loro sapere, entrando in contatto con artisti straordinari.
Hanno come finalità principale quella di rispondere alle esigenze culturali di approfondimento e specializzazione degli interpreti, laureandi, laureati e diplomati di Conservatorio in una prospettiva di elevata professionalità nell’approccio al mercato concertistico nazionale e internazionale.
I Corsi di Perfezionamento, che nascono dalla constatazione dell’assenza di specifiche opportunità di formazione in questo campo nell’ambito dei percorsi tradizionali, hanno il compito di formare interpreti tecnicamente e culturalmente in grado di affrontare il grande repertorio solistico, fornendo adeguate conoscenze di metodi e contenuti artistico-culturali, approfondendo al tempo stesso la riflessione sui nuovi linguaggi musicali.
Accanto a questo, nel loro quadro formativo, per formare i migliori musicisti di domani, offrono la possibilità di finalizzare l’esperienza di studio nell’ambito di performances, nel contesto di un vero e proprio festival musicale. Poche in Italia sono le occasioni offerte ai giovani di fare musica davvero, di confrontarsi con il pubblico, oltre che con gli altri musicisti, con tutta l'emozione che ciò comporta. Proprio per tale capacità di coniugare l'attività didattica con quella formativa e con l'esperienza concertistica, i Corsi Annuali di Perfezionamento dell’Accademia Musicale di Sacile si distinguono nel panorama dell'offerta formativa italiana.
 
Docente del Corso annuale di perfezionamento in flauto traverso il M° NICOLA GUIDETTI.

 

NOTE DI SALA
Il programma prende avvio dalla Romance op.37 di Saint-Saëns, un pezzo leggero, ma affascinante ed atmosferico, che tesse una linea espressiva con il fascino diretto e non sentimentale di una mélodie lirica. A seguire la Fantaisie di Gaubert in cui si avverte tutta l’influenza di Debussy, Ravel e Fauré e in cui il movimento lento iniziale esplora la libertà e il romanticismo, mentre la sezione veloce che segue richiede un'esecuzione ritmica accurata e un forte controllo tecnico. Nell’Introduzione e Variazioni op.160 di Schubert il flauto prende il posto della voce per realizzare una versione strumentale di un tema tratto da un Lied (canto per voce e pianoforte) intitolato Trockne Blumen, Fiori appassiti contenuto nella raccolta “Die Schöne Müllerin” di Wilhelm Müller. Musica elegante e soave, la sonata per flauto e pianoforte è uno dei più celebri lavori di musica da camera del compositore francese Francis Poulenc. Inizialmente dal carattere pensoso, a volte interlocutorio, e successivamente lento e riservato in cui la suggestiva melodia scorre tra flauto e pianoforte, termina con un movimento in prevalenza veloce e robusto.  

Video Ensemble Serenissima

60 SECONDI per scoprire chi siamo 
Video sulle attività dell'Associazione Ensemble Serenissima

Masterclass - Sacile Estate Musicale

TUTTI GLI APPUNTAMENTI - giugno 2024

 

GIUGNO 2024
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
* Clicca sulla data colorata per info sull'evento