Sostienici

Anni precedenti

Cerca

 

 

 

Gli eventi del Meeting                                                                                                                

  

CINEMA SOUND BRASSES

 

VENERDí 16 GIUGNO 2023, ore 20.45
Piazza del Popolo - Sacile (PN)

 


Marc-Antoine Charpentier
(arrangiamento David Short)
Te Deum

Johann Sebastian Bach
(arrangiamento David Short)
Bist Du Bei Mir

Hans Zimmer
(arrangiamento Boris Benčič)
Pirates of the Carribean

Ramin Djawadi
Game of thrones

John Williams
(arrangiamento David Short)
Jurassic Park

Bill Conti
(arrangiamento David Short)
Rocky

Survivor
(arrangiamento Boris Benčič)
Eye of the tiger

Ray Parker Jr.
(arrangiamento David Short)
Ghostbusters

Max Ciafrei
(arrangiamento David Short)
Karaoke Rock

Boney M.
Rasputin

 

BRASS BAND KIP
Fondata nel 2011 da Boris Benčič con il supporto dei docenti di ottoni e percussioni della Scuola di musica di Capodistria in breve tempo, grazie al preside della scuola Iztok Babnik che da subito ha preso a cuore il progetto, è diventata uno degli ensemble sloveni di maggior successo. Nato come progetto educativo con lo scopo di consentire ai più giovani di dedicarsi alla musica in un modo diverso, di collaborare attivamente per stuzzicare il loro interesse verso il mondo e l'arte musicale offre una grande occasione e opportunità di crescita culturale. Negli anni è stata determinante l'esperienza che Boris Benčič e Mitja Bobič hanno maturato in Brass Band dei conservatori italiani e la collaborazione con il trombettista americano David Short che ha curato tutto il repertorio iniziale. Dalla sua fondazione l'ensemble, formato da una ventina di musicisti fra professionisti e promettenti allievi delle classi superiori della Scuola di musica, del Ginnasio di Capodistria, si è esibito in oltre 80 concerti su molti palchi del litorale, in Slovenia e all'estero con un programma che presenta una miscela unica che spazia dal barocco alla musica classica, dall'opera al jazz e al rock. In ogni sua esibizione ha saputo riscuotere ampi successi, conquistando pubblico e critica per l'originalità, la cura del suono, la capacità di unire i suoni della tradizione con graffianti elementi di modernità, che rendono ogni sua performance un’esperienza di grande impatto musicale e culturale. La Brass Band è diretta dal maestro Boris Benčič.

 

BORIS BENČIČ
Nato nel 1974 a Capodistria, Slovenia, comincia da giovanissimo a suonare la tromba presso la Scuola di Musica di Capodistria. Vince il primo premio al Concorso Nazionale Sloveno e il secondo premio al Concorso Federale del ex-Yugoslavia. Entra ben presto a far parte dell’Orchestra di fiati di Capodistria, il che influenzerà molto il suo percorso musicale. Collabora inoltre con una grande varietà di ensemble che spazia dall’orchestra sinfonica alla blues band tra Croazia, Slovenia e Italia. Incide svariati CD con artisti illustri della scena musicale slovena. Diplomatosi al Conservatorio di musica "Giuseppe Tartini" di Trieste in tromba sotto la guida di Massimiliano Morosini, prosegue a studiare direzione d’orchestra con Jan Cober (NL) e Miro Saje (SLO). Rimane legato a Capodistria dove insegna tromba alla Scuola di Musica e al Liceo Artistico, in aggiunta alla direzione dell’Orchestra di fiati di Capodistria. Regolarmente è invitato come membro di commissione in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

 

NOTE DI SALA
Un repertorio suggestivo, originale ed eclettico, che propone, con ironia e divertimento, un viaggio musicale attraverso le colonne sonore che hanno fatto la storia della cinematografia internazionale da M.Charpentier e J.S.Bach a H.Zimmer e J.Williams.

Video Ensemble Serenissima

60 SECONDI per scoprire chi siamo 
Video sulle attività dell'Associazione Ensemble Serenissima

Masterclass - Sacile Estate Musicale

TUTTI GLI APPUNTAMENTI - giugno 2024

 

GIUGNO 2024
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
* Clicca sulla data colorata per info sull'evento