L'ACCADEMIA MUSICALE DI SACILE

 

L'Accademia Musicale di Sacile vuole essere una scuola di musica diversa da quelle già presenti: vuole diventare un luogo d’incontro per gli allievi di diversi corsi e genere, vuole  stimolare nel modo migliore il loro contatto con la musica e vuole fare in modo che la musica stessa diventi veicolo di scambio interpersonale per allacciare nuovi rapporti di amicizia e nuovi progetti che, perché no, in futuro si possano trasformare in rapporti professionali e lavorativi.  Attraverso la didattica e l’insegnamento, il Direttivo dell'Associazione Ensemble Serenissima, che gestisce l'Accademia Musicale, vuole promuovere la cultura musicale non solo come disciplina ma come vera e propria forma d’arte e linguaggio universale finalizzato all’aggregazione, allo scambio culturale interpersonale e alla socializzazione. 

Per poter raggiungere questi obiettivi sono necessarie due risorse fondamentali: le persone ed i progetti che sappiano mettere l'allievo al centro.
Un gruppo unito di docenti ed una direzione didattica efficace sono alla base di un ottimo risultato. “La divulgazione della musica è argomenti serio ed importante, pur mantenendo sempre una sfumatura di svago e divertimento, deve quindi essere affidata a persone serie e competenti”. Nel corso degli anni l'Accademia Musicale di Sacile ha selezionato e costituito un gruppo di docenti che ha saputo capire ed abbracciare questo progetto musicale, seguendola con passione e spesso rendendola ancor più efficace grazie alla propria esperienza umana e professionale.

I progetti che sappiano mettere al centro l'allievo sono tutte quelle attività che esulano dall'accademica ora settimana di lezione, ma cercano alternative per far incontrare i ragazzi, farli suonare insieme, farli appassionare ad ogni genere e stile di musica.

Corsi Professionali con un percorso di studio che segue la riforma dei Conservatori con l'istituzione del nuovo ordinamento degli studi ed i corsi pre-accademici finalizzati al conseguimento delle licenze di livello in conservatorio.

Corsi Amatoriali con finalità non professionali, aperti a tutti coloro i quali vogliano coltivare la loro passione per la musica in modo libero, personalizzato e divertente, frequentando lezioni strumentali e/o teoriche individuali e collettive.

Corsi Musicali Propedeutici per bambini dagli 0 ai 5 anni e in età scolare interni all’Accademia ed esterni, integrati nel percorso didattico della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria. La musica nella crescita del bambino riveste un ruolo di fondamentale importanza, sviluppandone capacità relazionali, cognitive, emozionali. Da questo punto di vista l’Accademia Musicale di Sacile tiene annualmente corsi di pedagogia dinamica nella scuola primaria.

Campus musicali estivi per bambini e ragazzi in età scolare senza e con cognizioni musicali. I Campus sono una formula didattica, ideata per avvicinare alla musica, attraverso il gioco e l’espressione spontanea,  i bambini e i ragazzi, guidandoli in modo divertente alla scoperta della loro creatività.

Musica d’Insieme La Musica d’Insieme è sempre stata il fiore all’occhiello dell’Accademia Musicale di Sacile. Le sue formazioni orchestrali (L’Orchestra La Serenissima in primis, ora realtà autonoma FVG Academy Orchestra La Serenissima) e cameristiche si sono sempre contraddistinte a livello nazionale ed internazionale per la qualità delle loro esecuzione e l’originalità dei repertori proposti. Nel percorso didattico l'Accademia Musicale offre attività gratuite di musica da camera, dove i ragazzi formano gruppi cameristici dal duo al quartetto, seguiti ogni quindici giorni da un insegnante referente, esercitazioni orchestrali, mini orchestra, progetto dedicato ai più piccoli per educarli, divertendosi, alla musica d'assieme già dai primi anni di studio. Nella formazione musicale ed umana del bambino è fondamentale l'esperienza del suonare insieme in piccole formazioni cameristiche formate da coetanei. Il bambino, suonando insieme ad altri bambini, impara naturalmente e quasi per gioco  ad ascoltare, a concentrarsi, ad autocontrollarsi, a suonare con altri strumenti, a relazionarsi... 

Progetto Sezione Moderna Una delle basi fondamentali per lo studio della musica è confrontarsi e migliorarsi attraverso l’esecuzione di brani di ogni stile e genere insieme agli altri allievi della scuola, seguiti nel percorso da un nostro insegnante. Attraverso la nascita di un nuovo progetto coadiuvato da tutti i docenti della sezione moderna dell'Accademia e finalizzato alla nascita di un'originale spettacolo, imparare a suonare assieme, scambiarsi emozioni e sensazioni musicali attraverso l’esperienza di suonare in gruppo indipendentemente dal livello musicale raggiunto... poiché fare musica moderna in Accademia Musicale non è solo imparare a suonare ma un vero e proprio laboratorio musicale dove vivere la musica suonando insieme.

Corsi di Alto Perfezionamento Musicale In merito alla formazione musicale, sono particolarmente importanti gli sforzi rivolti a raggiungere traguardi sempre più concreti e significativi. Allo scopo di offrire a musicisti, diplomati e diplomandi di tutte le nazionalità, un’opportunità di formazione specializzata, con didatti e concertisti di chiara fama internazionale, per perfezionare le proprie competenze tecnico-musicali, l’Accademia Musicale di Sacile organizza masterclass di alto perfezionamento con docenti di fama internazionale per le classi di flauto, pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso e canto lirico.

 

L’Accademia Musicale di Sacile è stata istituita nel 1983 dal M° Mario Zanette, allo scopo di promuovere la cultura musicale tra i giovani, fornendo loro l’opportunità di corsi strumentali e teorici di alto profilo didattico ed artistico.

Fondamentale per la crescita didattica ed artistica dell’Accademia è stato a partire dal 1989 il sodalizio artistico-didattico ed umano con l’Indirizzo Musicale dell’ex Scuola Media Nievo e con il suo infaticabile preside prof. Paolo Brugnacca. I ragazzi formatisi musicalmente nel triennio della Scuola Media ad Indirizzo musicale, dal 1989 hanno la possibilità di continuare in Accademia lo studio della musica fino al raggiungimento presso i Conservatori Italiani dei titoli accademici previsti dalla normativa italiana in materia di formazione musicale; tanti i ragazzi che hanno superato brillantemente gli esami di Licenza, di Compimento Inferiore, di Compimento Medio e di Diploma presso i Conservatori Italiani. 

L’Accademia attraverso la serietà, l’entusiasmo e la carica ideale del suo Direttivo e di tutti i docenti collaboratori, che via via si sono avvicendati, ha consolidato dunque negli anni la sua presenza nella città Sacile, nella Provincia di Pordenone e nella Regione Friuli Venezia Giulia, diventando una realtà artistico-didattica di rilevanza nazionale ed internazionale. Fin dalla sua fondazione l’Accademia Musicale di Sacile vuole essere idealmente luogo reale del sapere musicale e del sapere artistico, dove bambini, giovani, musicisti professionisti, artisti e semplici appassionati di musica e d’arte si incontrano, si confrontano culturalmente ed umanamente nel nome della musica e dell’arte.

Crescere a regola... d'arte è il motto dell’Accademia Musicale. Si tratta di fare musica che racchiuda nella semplicità ed immediatezza del suo significato una valenza culturale, etico-formativa di fondamentale importanza nello sviluppo e nella crescita artistica ed umana del singolo. Fare musica significa fare esperienza diretta con la musica nelle sue molteplici dimensioni espressivo-culturali, affrontando lo studio diretto di uno o più strumenti, suonando nelle diverse formazioni cameristiche ed orchestrali presenti in Accademia, partecipando come esecutori o ascoltatori ai concerti organizzati dall’Accademia stessa;  fare musica significa entrare in una dimensione, dove la musica diventa il mezzo per dare voce alle emozioni, per sviluppare la propria creatività, per ampliare i propri orizzonti conoscitivi, attraverso un dialogo costante con la quotidianità e con le tante forme d’arte.