Sostienici

Anni precedenti

Cerca

 

 

 

Gli eventi del Meeting                                                                                                                

  

CELLO CONCERTO

 

GIOVEDÌ 21 APRILE 2022, ore 20.45
Chiesa di Sant'Antonio Abate, San Daniele del Friuli (UD)

 


Franz Joseph Haydn (1732-1809)
dal concerto in do maggiore per violoncello e archi
Moderato

Antonín Dvořák (1841-1904)
dal concerto in si minore op.104 per violoncello e orchestra
Allegro

TOBIAS INGROSSO, violoncello
DAVIDE FURLANETTO, pianoforte
 
 

Edward Elgar (1857-1934)
Concerto in mi minore op.85 per violoncello e orchestra
Adagio. Moderato
Lento. Allegro molto
Adagio
Allegro. Moderato. Allegro, ma non troppo

LUCA GIOVANNINI, violoncello
DAVIDE FURLANETTO, pianoforte

 

Tobias Ingrosso, giovane talento quindicenne. Studia violoncello con il Maestro Luca Simoncini dal 2018. Attualmente frequenta il primo anno del triennio accademico presso il Conservatorio "F.Venezze" di Rovigo. E' risultato vincitore di vari concorsi nazionali ed internazionali. Nel 2019 ha vinto il primo premio assoluto al concorso "Adotta un Musicista" nella sezione giovani promesse e nel 2021 è stato insignito di prestigiose borse di studio e del premio del pubblico allo stesso concorso nella sezione giovani. Sempre nel 2021 ha ottenuto una borsa di studio al Premio Claudio Scimone, ha vinto il primo premio al concorso Città di Sarzana, il primo premio al Concorso Crescendo di Firenze e ha debuttato con il Concerto per violoncello e orchestra di Saint-Saëns al XXV FVG International Music Meeting sotto la direzione del Maestro Mario Zanette. Inoltre ha avuto la possibilità di esibirsi come solista con l'Orchestra Bruno Maderna. Ha partecipato a varie manifestazioni concertistiche presso il Festival Duchi di Acquaviva, Estate Musicale di Sacile e al Museo Pushkin di San Pietroburgo. Si esibisce regolarmente con l'ensemble di violoncelli Promenade Cello Ensamble e l'orchestra d'archi Promenade Strings.
 
Luca Giovannini, laureato con 110, Lode e Menzione Speciale, ha studiato violoncello con il M° Luca Simoncini presso il conservatorio “F.Venezze” di Rovigo. Numerosi sono i premi che si è aggiudicato nel corso della sua carriera artistica, tra questi il prestigioso "J.Brahms Competition", il Trofeo Internazionale Musicale di Parigi, il Grand Prize di Salisburgo, il Rising Stars di Berlino, la XVIII° Competizione Valsesia Musica Juniores, la rassegna Castrocaro Miglior Diplomati, tre edizioni del Premio Crescendo di Firenze, il Concorso della Saccisica, il concorso Città di Giussano, il concorso “A.Zinetti” di Sanguinetto, ricevendo in tale occasione Menzione e medaglia della Presidenza del Senato, concorso Palestrina di Castel San Giovanni, il Premio delle Arti, il Premio Internazionale Giovani Talenti Rotary Cittadella edizione 2021, il Cadenza Contest edizione 2022, il Janigro International Young Competition e l'Alice & Eleonora Schoenfeld International String Competition Harbin (Cina). È stato inoltre selezionato per la Seiji Ozawa Academy per l’anno 2020-21 e 2021-22. Tra i Maestri che hanno contribuito alla sua formazione artistica vi sono L.Simoncini, M.Brunello, L.Harrell, D.Geringas, D.Rossi, E.Dindo, G.Sollima, G.Kremer, A.Schiff, G.Hoffman, K.Gerstein, collaborando inoltre con alcuni di loro. Tra le orchestre con cui si è esibito come solista si ricordano I Virtuosi Italiani, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Slovak Sinfonietta Žilina e la City Philaharmonic di Tokyo diretta dal M° Yuki Miyagi. Si è esibito in manifestazioni concertistiche svoltesi in importanti sedi tra cui la Brahms Saal des Musikverein di Vienna, Suntory Hall di Tokyo, Cranegie Hall e Casa Italiana Zerilli Marimò di New York, Opera House di Harbin, Salone del cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, Biblioteca National della Catalogna, Teatro Filarmonico di Berlino, Mozarteum di Salzburg, Sala Maffeiana di Verona, Sale Apollinee della Fenice di Venezia, l’Ateneo Veneto Aula Magna Venezia. È stato membro della classe di excellence di violoncello con il M° Gautier Capuçon presso la Fondazione Louis Vuitton di Parigi nell'anno accademico 2018-2019. Attualmente studia presso la Kronberg Accademy di Francoforte sotto la guida del M° F. Helmerson. Luca suona un violoncello Ansaldo Poggi del 1927 gentilmente concesso dal M° Mario Brunello.
 
Davide Furlanetto, si è diplomato in pianoforte sotto la guida del M°A.Bambace con il massimo dei voti presso la città natale e con 110 e lode al Biennio di Musica da Camera presso il Conservatorio di Rovigo (2006). Ha frequentato corsi di perfezionamento e master class con V.Pavarana, M.Mika, B.Lupo, R.Zadra, E. Ferrari e P.N.Masi e partecipato e vinto concorsi nazionali (Pianello di Val Tidone, Isole Borromee, F.Forgione ed altri). Suona soprattutto come camerista ed accompagnatore, lavorando a Corsi di perfezionamento con il violoncellista L.Simoncini (Sacile Estate Musicale e Corsi annuali a Sacile, Vacanze Musicali ad Urbino, Corsi Estivi ad Atri), i clarinettisti A.Travaglini (Corsi Estivi a Carloforte e Isola La Maddalena), F.Meloni (Ca’Zenobio, TV), L.Lucchetta (Trodena, BZ, e Corsi Estivi a Bassano del Grappa), C.Orlando (Istituto Manzato, TV); ha lavorato inoltre per 12 anni (2006-2017) come accompagnatore delle classi di Archi e Fiati presso i Conservatori di Padova e Rovigo e per tre edizioni al Rovigo Cello City (2014,2016 e 2017). Ha suonato con noti musicisti (S.Mead, C.Colombo, A.Travaglini , R.Malfatto, L.Simoncini, C.Orlando, M.Rogliano, P.Brunello, L.Paccagnella, L.Lucchetta ed altri ), in varie città italiane, tra cui Trento, (Sala Filarmonica), Bolzano (Sala A.B.Michelangeli), Genova (Teatro Carlo Felice); Padova, Brescia (Pomeriggi Musicali e Conservatorio); Firenze, Milano (Società Umanitaria, Fondazione Monzino), Treviso, Rovigo (Società dei Concerti); Stresa, Venezia, Arquà (Fondazione Masiero Centanin), Portogruaro, Udine, Pordenone, Spilimbergo, Sacile, Ravenna, Kaprun, (Austria), Arezzo. Lavora inoltre come accordatore e restauratore di pianoforti, tenendo seminari nei Conservatori del Veneto.

 

Si ringraziano di cuore il comune di San Daniele del Friuli e la Civica Biblioteca Guarneriana