Concorso europeo per artisti emergenti

UNA VOCE DAL LIVENZA

 

Nel 1997 nasce la prima edizione del concorso estivo, con il nome "Una Voce per Estate Giovani", organizzato dal M° Mario Zanette che ne cura la Direzione Artistica. Sono quasi 50 i giovani partecipanti da tutto il triveneto. Già al termine di questa prima edizione si parla di "Nuova fucina per giovani talenti".
 
Nel 2003 inizia a diventare un concorso Nazionale e cambia il nome "Una Voce per Estate Giovani" diviene "Una Voce dal Livenza", il M° Mario Zanette  ne cura sempre  la Direzione Artistica ma inizia la collaborazione con alcune società e realtà locali in campo musicale. dai 50  giovani partecipanti iscritti nel 1997 si arriva a 250 cantanti solisti da tutta Italia. Si accorgono del concorso i media locali e nazionali e incominciano le prime collaborazioni con festival di caratura televisiva.
Nel 2005 Nasce la collaborazione con il Marca Festival, con la Direzione Artistica del Dr Riccardo Piu che porta a Sacile oltre a l'emittente televisiva musicale MTV, una giuria di rilievo. Frabrizio Pausini (papà di Laura) la presiede, assieme a molti giudici ed insegnanti della trasmissione televisiva di Maria De Filippi.
Si susseguono molte edizioni fino al 2009 quando la grande crisi economica colpisce il settore delle sponsorizzazioni, vitali per la riuscita dell'evento. Così il M° Zanette ridimensiona l'evento per l'edizione XII con in giuria il paroliere MOGOL e si attende che la situazione migliori.
Dal 2014 molti richiedono l'evento in Piazza del Popolo, ma le risorse sono sempre poche e manca chi collabora con il Direttore Artistico. Così vengono fatti degli eventi molto locali ma che continuano a tenere in vita il festival.
 
Nel 2018 il M° Zanette ricontatta la società che nel 2003 portò al suo massimo splendore il concorso. In tre settimane nel mese di Lugllio viene lanciato il regolamento, viene organizzata la semifinale e finale nel mese di Agosto, non ci si aspettano grandi numeri, per via del periodo di ferie e perchè il concorso ha perso un po' di lucentezza, ed invece in 25 giorni arrivano 83 iscrizioni da tutto il Nord Est. Vengono selezionati i migliori 25 che si esibiscono il 16 agosto in Piazza del Popolo con David Marchetti (Produttore di Anna Tatangelo e Irama) Presidente di Giuria. Alla finale il giorno sucessivo la Pro Sacile certifica che in Piazza ad assistere alla manifestazione ci sono CINQUEMILA persone. Un record per le manifestazioni Sacilesi dal 2007.
 
 

 

CLASSIFICA FINALE edizione 2018