Sostienici

Anni precedenti

Cerca

 

 


Concerto d’apertura

della Rassegna I Concerti a Palazzo 

Martedì 15 marzo, alle ore 20.45 

presso l’Ex Chiesa di San Gregorio

 

 

 

DIEGO BASSIGNANA pianoforte 

ANGELICA SELMO pianoforte 

Con la partecipazione di

MARIO ZANETTE clarinetto 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Diego Bassignana 

Ossigeno Variato sull’Amicizia

(2005-2010)

Parte I

 

Parte II

 

Parte III

 

 

 

DIEGO BASSIGNANA, si diploma a Cuneo nel 2006 come organista liturgico sotto la guida del E.Mandrile; consegue poi il Diploma Accademico di Pianoforte di primo e secondo livello, con il massimo dei voti il primo e il secondo cum laude, rispettivamente presso i Conservatori di Cuneo (2007, S.Mosca) e Vicenza (2009, R.Zadra). Ha partecipato a masterclass tenute da importanti concertisti e didatti, tra cui A.Ciccolini, B.Canino, R.Risaliti, S.Perticaroli, L.Bacalov, S.Redaelli, ed altri. Il suo percorso artistico si è inoltre arricchito attraverso lo studio del Jazz e della composizione, che da oltre un anno approfondisce con il P.Valtinoni. Ha composto diversi brani pianistici, alcuni dei quali incisi in due CD: Sei mesi di piccoli respiri, 2008; Ossigeno Variato sull’amicizia, 2010; Primitive virtues of a Lions, 2010. La sua ricerca attraverso generi e linguaggi musicali diversi, una versatilità ed una creatività fuori dal comune, gli consentono di esibirsi in originali recital per pianoforte solo, nei quali propone, accanto a brani di autori classici, improvvisazioni e composizioni proprie. (www.diegobassignana.com)

 

ANGELICA SELMO, allieva di R.Zadra, ha conseguito il diploma accademico di I livello in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio A.Pedrollo di Vicenza. Ha partecipato a masterclass di perfezionamento musicale con i L.Georgeskaja, M.Vincenzi, C.Grante, S.Redaelli, R.Filippini, M.Raschietti, A.Ciccolini, F.Gamba, e ha frequentato un corso di fortepiano con S.Neonato e B.van Oort. Si è esibita numerose volte come solista e in formazione cameristica. E’ stata premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo il I premio ai concorsi Nuovi Orizzonti, Città di Schio, Ramimusicali, Città di Bardolino, Città di Piove di Sacco. Nell’ambito del conservatorio è stata premiata al concorso I solisti con l’orchestra e al premio Italo Stella in duo col violista Enrico Carraro. E’ stata inoltre selezionata come solista e in formazione cameristica tra i migliori allievi dello stesso istituto. Attualmente frequenta il Biennio Accademico di pianoforte sotto la guida del R.Zadra ed è iscritta nella classe di clavicembalo della prof.ssa P.Marisaldi presso il Conservatorio A. Pedrollo.

 

MARIO ZANETTE, si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio F.E.Dall’Abaco di Verona e laureato in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Trieste. Fin da giovanissimo ha intrapreso un’intensa attività concertistica come solista e orchestrale, collaborando con diverse orchestre. Contemporaneamente si è dedicato alla didattica del clarinetto e alla direzione d’orchestra, dove si è formato sotto la guida di maestri internazionali e di formazioni a fiato quali J.Konjarts. Fondatore e clarinettista del quartetto Ensemble Serenissima, ha vinto numerosi concorsi internazionali. Ha fondato l’Orchestra La Serenissima con la quale ha partecipato ed ottenuto diverse vittorie in concorsi nazionali ed internazionali. Ha effettuato numerose tournèe in Italia, Stati Uniti, Canada, Francia, Svizzera, Austria, Yugoslavia, Taiwan, Egitto, Argentina, Svezia, Pakistan. E’ direttore dell’Accademia Musicale di Sacile; direttore artistico delle Rassegne Concertistiche Pomeriggi Musicali e I Concerti a Palazzo oltre che del Concorso Nazionale Una Voce dal Livenza; direttore organizzativo dell'Accademia Estiva Internazionale Sacile Music Festival e direttore artistico dei Corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia Musicale di Sacile. È autore della Storia della musica nella collana Friuli Venezia Giulia Scuola e Cultura edita dall’Agenzia Libraria Editrice. E’ docente di ruolo di Clarinetto presso la Scuola Media ad indirizzo Musicale di Sacile oltre che nell’Accademia Musicale stessa, dove segue anche la giovane sezione orchestrale della scuola.