Sostienici

Anni precedenti

Cerca

 

 

Articoli

Venerdì 21 agosto 2015, ore 20.30
Teatro Zancanaro - Sacile
 
TAMBURI DI PACE
"European Spirit of Youth Orchestra"
direttore: IGOR CORETTI-KURET
interpreti: PAOLO RUMIZ
 
 
 
Ingresso: 15€
Prevendita dei biglietti è attiva
presso la Pro Sacile dalle 8:30 alle 17:30,
ogni informazione al cell: 349.5912912.
 
ensemble serenissima
Programma
 
 
PRELUDIO
Marcetta per due ottavini e tamburo rullante dall’ ”Emilija”
di Fabian Perez Tedesco
 
…LA FINE DEL MONDO SI CONSUMA IN MILLEOTTOCENTOQUATTRO PASSI…
(i feretri dell’Arciduca Ferdinando e della moglie Sofia sfilano per Trieste)
Trauer Marsch dalla Sinfonia n.5 in Do diesis minore
di Gustav Mahler
 
… L’EUROPA ENTRA IN GUERRA AL PASSO DI WALZER …
“Kaiser Walzer”, op.437
di Johann Strauss
 
… NELLE TRINCEE DEL FRONTE OCCIDENTALE ...
Allegro deciso dalla Suite n.1, “L’Arlésienne”
di Georges Bizet
 
… IL CIELO INFINITO DELLA GALIZIA …
Andante cantabile, con alcuna licenza, dalla Sinfonia n.5 in Mi minore, Op. 64
di Petr Ilic Cajkovskij
 
... PRIMA DELL’ATTACCO AL NEMICO ...
Il cigno di Tuonela dalla Suite “Lemminkäinen”
di Jean Sibelius
 
… UNA PREGHIERA PER I CADUTI E PER I SOPRAVISSUTI ...
Adagietto, dalla Sinfonia n.5 in Do diesis minore
di Gustav Mahler
 
… IL MIRACOLO DEL NATALE 1914 …
(la nascita dell’Europa)
Inno alla gioia dalla Sinfonia n.9 in Re minore Op.125
di Ludwig van Beethoven
 
EPILOGO
… LA SPERANZA RIPOSTA NEI GIOVANI ...
Danze Polovesiane dall’opera “Il Principe Igor”
di Alexander Borodin
 
 
 
 
L'associazione Culturale Ensemble Serenissima in collaborazione con l'Orchestra "La Serenissima", la Pro Sacile e l'Amm.Ne Comunale organizza un evento eccezionale, intitolato “Tamburi di Pace”, che vedrà in scena lo scrittore PAOLO RUMIZ protagonista, in veste di narratore, di un’evocazione storica con “parole sull’Europa ad un secolo dalla prima guerra mondiale”, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica dei Giovani Musicisti Europei (European Spirit of Youth Orchestra, ESYO), diretta dal Maestro IGOR CORETTI-KURET.
 
La ESYO è costituita da 70 giovanissimi musicisti, attentamente selezionati, provenienti da diversi Paesi europei. Simbolicamente pronipoti di coloro che furono costretti ad una guerra feroce, si fanno ambasciatori di un messaggio di pace e collaborazione tra i Popoli.
 
Igor Coretti – Kuret Violinista, didatta e direttore d’orchestra, affermato in campo internazionale, é conosciuto per la grandissima capacità comunicativa con i giovani. Il suo nome è legato a tre Orchestre giovanili internazionali formate da giovani musicisti tra gli 11 ed i 18 anni, da lui ideate e create nell’arco di tempo di quasi venticinque anni, splendido esempio d’eccellenza musicale e d’incontro intercultuale tra i giovanissimi musicisti personalmente selezionati (ogni anno) nei paesi del Centro Europa. Dopo il diploma in violino presso il Conservatorio di musica di Trieste ed una breve ma importantissima esperienza formativa con l’Orchestra Giovanile Italiana, una produzione con il M° Riccardo Muti, Igor Coretti-Kuret si reca a Hannover in Germania per perfezionarsi con il violinista tedesco Friedrich von Hausegger (allievo di Adolf Busch, Georg Kulenkampf e Bram Ederling). Nel 1994 pone le basi per la creazione dell’EUROPEAN SPIRIT OF YOUTH ORCHESTRA, formata da giovani musicisti tra gli undici ed i diciotto anni, selezionati tra i migliori allievi delle scuole di musica dell’Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Rep. Ceca, Estonia, Italia, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Ucraina e Ungheria. Tiene corsi di strumento e di musica d’insieme e seminari di didattica strumentale in Italia ed all’estero (Austria, Bielorussia, Croazia, Polonia, Serbia, Slovenia e Ungheria,) ed è spesso invitato a presiedere le giurie ai vari concorsi nazionali ed internazionali per solisti, per formazioni cameristiche e orchestre. Dal 2010 al 2013 è stato docente straordinario nell’ambito dei Corsi speciali per talenti, presso il Conservatorio Musicale “Kosta Manojlovic” di Belgrado. Dal 2013 è direttore ospite dell’Orchestra Filarmonica di Stato di Iasi (Romania). Premiato con la Medaglia d’Onore dell’Iniziativa Centro Europea per gli straordinari servizi resi grazie ai risultati ottenuti in ambito europeo con l’orchestra giovanile sinfonica dell’Iniziativa Centro Europea. Attualmente cura la direzione artistica sia del Progetto “European Spirit of Youth Orchestra” che di altri importanti progetti musicali internazionali. Lingue parlate: Italiano, Inglese, Tedesco, Sloveno e Serbo-Croato.
 
 
 
L’evento, promosso dall’Associazione Culturale “Scuola per Giovani Musicisti” di Trieste cui hanno dato il loro patrocinio la Presidenza del Parlamento Europeo,  il Comitato per il Centenario della Grande Guerra (Presidenza del Consiglio dei Ministri), l’Ambasciata Slovena in Italia, il Comitato Nazionale Sloveno per il Centenario e diversi Enti locali (tra cui la Provincia e il Comune di Trieste, i Comuni di Capodistria e Tolmino), avrà il seguente calendario:
Mercoledì 19 agosto: Capodistria/Koper (SLO), Chiostro di San Francesco. Presentazione dell’orchestra ESYO e dell’iniziativa “Tamburi di Pace” alle autorità, alle personalità, agli sponsor e ai donatori.
Giovedì 20: Portorose/Portorož (SLO), Auditorio. Concerto organizzato in collaborazione con l'Unione Italiana.
Venerdì 21: Sacile (PN), Teatro Politeama Zancanaro.
Domenica 23: Chiusaforte (UD), Forte di Col Badin. Concerto organizzato in collaborazione con il Comune di Chiusaforte.
Lunedì 24: Tolmino/Tolmin (SLO), Scuola di Musica. Concerto organizzato in collaborazione con la Fondazione “Poti Miru - Sentieri di Pace” di Caporetto/Kobarid.
Mercoledì 26: Trieste, Teatro Lirico “G.Verdi”. Concerto organizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Lirico “G. Verdi”  e per il quale è stato concesso il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati.