Sostienici

Anni precedenti

Cerca

 

 

Articoli

 

Gli eventi del Meeting

PICCOLI DIALOGHI MUSICALI                                                                                                         

 

 

VERDE CANTONE E LA NOTTE DELLA LUNA DI CRISTALLO
liberamente tratto dal "Carnevale degli animali" di C. Saint-Saëns
 
Per tutte le informazioni 
sulle modalità di accesso 
e di prenotazione

 

SABATO 18 DICEMBRE 2021, ore 16.30

Palazzo Ragazzoni, Sacile (PN)

 


 
 
  
Spettacolo musicale per piccoli spettatori, ma anche per ragazzi e famiglie, dal format originale, dedicato al Carnevale degli Animali di C.Saint-Saëns, nel 100° anniversario dalla morte. Verde Cantone e la notte della Luna di Cristallo è una favola originale, liberamente tratta dall'opera musicale del compositore francese, appositamente scritta per l'evento
 
Favola di Valentina Marcon
 
 
Illustrazioni
GIUSEPPE FORNASIER
 
 
Voce recitante
MARIO ZANETTE
 
 
Accompagnamento musicale,
nella trascrizione per pianoforte a 4 mani
CLAVIERDUO
Valentina Marcon - Silvana Nicoletti
 
 
Musiche
C.Saint-Saëns, "Il Carnevale degli animali"

 

CLAVIERDUO
Si forma durante il periodo di formazione e già dai primi anni di conservatorio alla scuola del M° F. Zaccaria che ne incoraggia l’attività dapprima in formazione di 2 pianoforti. In seguito all’attività svolta e ai lusinghieri consensi ottenuti il duo si concentra sul ricchissimo repertorio a 4 mani romantico e moderno, perfezionandosi con i maestri Franco e Bruno Mezzena, che assegnano a questa formazione il diploma di merito nel 2002, con il maestro Roberto Turrin e la maestra Stefania Redaelli nei corsi annuali di alto perfezionamento dell'Accademia Musicale di Sacile con un repertorio che spazia dalla musica del periodo classico alla musica contemporanea, proponendo al pubblico anche esecuzioni di brani inediti ed in prima esecuzione.
Valentina Marcon si diploma brillantemente nel 2000 presso il conservatorio G.Tartini di Trieste e nel 2001 vince la selezione nazionale dei migliori diplomati d’Italia che la porta ad esibirsi in recitals solistici in varie città italiane ed estere. L'attività concertistica inizia già a 12 anni, nel 1990 ed è proseguita negli anni con numerosi concerti sia sul territorio locale che italiano (Venezia, Trieste, Treviso, Monfalcone, Adria, Rovigo, Roma...), che fuori i confini (Slovenia, Austria...) Si perfeziona con B.Mezzena a Riva del Garda, ottenendo il diploma di merito, ed in seguito con K.Bogino e R.Turrin e ha seguito i Corsi di Alto Perfezionamento Musicale dell'Accademia Musicale di Sacile con la docente Stefania Redaelli. Dal 1998 studia composizione (armonia principale, contrappunto e fuga) dapprima presso il Conservatorio di Brescia con il M° Gianfranco Facchinetti, successivamente, dal 1999, con il M° Daniele Zanettovich, conseguendo nel 2001 il compimento inferiore di composizione (armonia principale) presso il Conservatorio J.Tomadini di Udine e nel 2004 il diploma di merito presso l’Istituto A.Benvenuti di Conegliano. Questa particolare attenzione alle tecniche compositive più recenti, dimostra una sua naturale attitudine ad affrontare il repertorio novecentesco e contemporaneo proponendo in pubblico numerose composizioni inedite o in prima assoluta, oltre a opere della tradizione classica e romantica. Dopo aver collaborato in diverse scuole ed istituti musicali della zona, è docente di pianoforte e armonia presso l’Accademia Musicale di Sacile. Svolge attività didattica presso l'Istituto Don Bosco di Pordenone ideando progetti e percorsi per far conoscere ai bambini la musica classica. 
Silvana Nicoletti, si diploma nel 1997 presso il Conservatorio di Stato G.Tartini di Trieste, sotto la guida della Prof.ssa Cristina Guarnieri. Segue successivamente i corsi di perfezionamento tenuti dal M° Bruno Mezzena in Pianoforte e Musica da Camera presso l’Istituto Musicale A.Benvenuti di Conegliano. Ha al suo attivo numerose collaborazioni con interpreti vocali che l’hanno portata ad approfondire principalmente i periodi Barocco e Classico. Ha collaborato continuativamente fino al 2009 in qualità di pianista accompagnatrice con le classi solistiche dell’Istituto Musicale A.Benvenuti affrontando gran parte del repertorio tradizionale e moderno per strumenti a fiato e pianoforte e dal 2013 collabora con le classi strumentali solistiche dell'Accademia Musicale di Sacile. All’attività di pianista affianca lo studio e l’approfondimento del repertorio della fisarmonica da concerto. Si è esibita in numerose sale da concerto (Sacile, Conegliano, Padova, Gorizia, Palmanova, Monfalcone, Trieste...) per importanti rassegne e festival musicali. Attualmente collabora con l’Accademia Musicale di Sacile e l'Istituto "G.Verdi" di Brugnera in qualità di insegnante di pianoforte principale e complementare.