Una voce dal Livenza 2019

Anni precedenti

Cerca

 

 

Articoli

ensemble serenissima

Concerti 2020

 

FVG INTERNATIONAL MUSIC MEETING

Sacile Estate Musicale - XXIV Edizione

 

Nonostante l’emergenza Covid-19, i corsi sono al momento confermati per i mesi di luglio e agosto 2020 e potranno svolgersi in presenza a Sacile. Siamo al lavoro per rendere possibile la XXIV edizione del Meeting, nel rispetto delle linee guida governative relative alle norme sanitarie. Sarà un'edizione un po' particolare, con un programma rimodulato in modo da poter garantire lo svolgimento delle attività in assoluta sicurezza, ma l'Estate Musicale dell'FVG International Music Meeting ci sarà. Lo staff del Meeting comunicherà tempestivamente eventuali modifiche nella programmazione dei corsi in base allo sviluppo della crisi.

Da ormai 24 anni organizziamo ogni estate masterclass di perfezionamento per musicisti di tutto il mondo, valendosi della collaborazione di docenti di prestigio internazionale. Le masterclass si rivolgono a strumentisti e complessi di tutte le nazioni, senza limiti di età.  Sono invitati studenti dei conservatori di livello medio e avanzato, gruppi cameristici già formati, diplomati o laureati che mirano ad approfondire le proprie conoscenze ed eventualmente prepararsi per proseguire i loro studi post-diploma. Pensato come occasione di perfezionamento musicale individuale e anche cameristico orchestrale, Sacile Estate Musicale è quindi aperto a tutti coloro che intendono verificare e perfezionare la propria preparazione musicale e nello stesso tempo socializzare e interagire con l’esperienza di altri musicisti.

   Le Masterclass offrono annualmente ai corsisti l’insegnamento specializzato di illustri docenti di diversa formazione e provenienza, allo scopo di far acquisire un’effettiva competenza professionale, mediante un’attività didattica che costituisce un’importante occasione di perfezionamento musicale e di scambio di esperienze fra le varie Scuole musicali internazionali. Cornice di questo evento estivo sarà Sacile, cittadina del Friuli Venezia Giulia nota come il Giardino della Serenissima, e situata tra la splendida foresta del Cansiglio e l’amena laguna di Venezia. Ogni estate, dunque, Sacile accoglie molti musicisti provenienti da tutto il mondo e diviene la sede ideale di questo grande laboratorio musicale, nel quale concertismo e didattica trovano il punto d’incontro ottimale, esaltandosi nel rapporto tra docente e corsista attraverso le lezioni e i concerti, fornendo immediatamente la riprova dell’itinerario artistico percorso.

   Ai corsi si affiancano molteplici altre attività musicali: seminari, concerti di docenti, concerti di allievi, convegni e l’FVG International Music Meeting, che - integrandosi con i corsi - collega in maniera organica la produzione, l’alta formazione e la diffusione musicale, con una linea di programmazione innovativa e di grande respiro internazionale che unisce la grande tradizione del repertorio classico alla modernità (con oltre 40 concerti tra aprile e ottobre). Il Meeting racchiude anche il 5° Concorso Internazionale di Composizione Musicale "5th International Composition Prize - SEM 2020" aperto a tutti i compositori e le compositrici senza limiti d’età e provenienti da tutti i Paesi, la cui composizione vincitrice sarà eseguita dall’Orchestra del Meeting nel concerto sinfonico di premiazione. Sacile, nota come il Giardino della Serenissima, è situata tra la splendida foresta del Cansiglio e l’amena laguna di Venezia. Grazie alle molteplici attività dell’Associazione Culturale Ensemble Serenissima e di altre realtà locali, Sacile è nota anche come “Città della Musica”.

   Si ringraziano tutti gli enti, le istituzioni e le associazioni che, con il loro sostegno e la loro collaborazione rendono possibile la realizzazione di questo grande evento.