Una voce dal Livenza 2019

Anni precedenti

Cerca

 

 

Articoli

 

VIOLONCELLO
 
CURRICULUM DOCENTE
LUCA SIMONCINIsi è diplomato col massimo dei voti, la lode e menzione speciale al Conservatorio "A.Boito" di Parma, sotto la guida del M° Franco Rossi del quale ha seguito anche i Corsi di Musica da camera presso il Conservatorio di Firenze. Si è esibito in diversi Teatri, tra cui La Scala di Milano, in concerti dedicati all'Arte della Fuga di Bach con i Maestri Borciani, Pegreffi (cd Nuova Era 6744/45). Ha collaborato come solista, con i Solisti Veneti, i Nuovi Virtuosi di Roma e i Solisti di Mosca in tournees che hanno spaziato dall'Europa al Giappone. Ha collaborato con numerosi artisti: Pier Narciso Masi, Benedetto Lupo, Boris Petrushansky, Andrea Lucchesini, Federico Agostini, Domenico Nordio, Massimo Quarta, Marco Rizzi, Marco Rogliano, Pavel Vernikov, Corrado Giuffredi e Anthony Pay, Danilo Rossi, Simonide Braconi, Enrico Dindo, Mario Brunello, nonché con il Quartetto Borodin, con il maestro Giuseppe Sinopoli, con l’Orchestra Mozart diretta dal Maestro Claudio Abbado. Dal 1980 è docente di violoncello presso il conservatorio musicale F.Venezze di Rovigo. Stimato didatta, viene regolarmente invitato come membro di Commissioni giudicatrici di Concorsi Nazionali e Internazionali di Musica da Camera e Violoncello. Suona su uno strumento del 1737 di Gregorio Antoniazzi appartenuto a Gaspar Cassadò. Per Bottega Discantica incide l’opera integrale di F.Mendelssohn per violoncello e pianoforte, in duo con Andrea Carcano e successivamente  le Sei Suites di Bach per violoncello solo. Dalla fondazione è violoncellista del Nuovo Quartetto Italiano, con il quale si è esibito in tutta Europa, Giappone, Stati Uniti, Unione Sovietica, meritando ampi riconoscimenti. Il Nuovo Quartetto Italiano  ha collaborato stabilmente con il tenore José Carreras. Per le incisioni discografiche ha ricevuto i più alti riconoscimenti della critica specializzata: Stella d'oro, Diapason d'or, Choc du Monde de la Musique, Prestige, Gran Prix du Disque con Claves, Emi, Adda, Nuova Era.
 
REPERTORIO
L'allievo deciderà il repertorio da proporre. Si avrà la possibilità di affrontare il repertorio solistico, cameristico e/o orchestrale. Sarà inoltre possibile partecipare a lezioni di musica da camera, in formazioni dal duo al sestetto, interagendo anche con le altre classi di strumento.
 
CALENDARIO DELLE LEZIONI
Sabato 25 e domenica 26 Gennaio 2020
Sabato 15 e domenica 16 Febbraio 2020
Sabato 14 e domenica 15 Marzo 2020
Sabato 18 e domenica 19 Aprile 2020
Sabato 16 e domenica 17 Maggio 2020
Sabato 6 e domenica 7 Giugno 2020
I giorni di lezione potrebbero subire variazioni a seconda degli impegni artistici del docente. Sarà comunque data tempestiva comunicazione agli allievi.
 
REGOLAMENTO DEL CORSO

1. L’accesso al corso è aperto a tutti i cittadini della Comunità Europea ed extraeuropea. Le domande di partecipazione dovrebbero pervenire alla segreteria dell'Associazione entro il 2 novembre 2019, ma possono essere accettate domande successive a tale data qualora la classe non avesse raggiunto il numero massimo di allievi. Con il docente si stabilirà in seguito le modalità del recupero delle lezioni perse. Questo l'indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto Corsi Annuali di Alto Perfezionamento

2. Oltre al docente di violoncello Luca Simoncini, alle lezioni è presente come collaboratore pianistico il prof. Davide Furlanetto.

3. La tassa di frequenza è di 680 euro (di cui 300 euro da versarsi al momento dell’iscrizione tramite bonifico bancario e 380 euro da saldare ad aprile). Per gli allievi uditori è di 30 euro a lezione.

4. La procedura di iscrizione prevede la compilazione della scheda di iscrizione presente sul sito internet: www.ensembleserenissima.com nella sezione download. La scheda di iscrizione dovrà essere necessariamente corredata dai seguenti documenti:

- Dichiarazione di consenso al trattamento dei dati Personali come disciplinato dal D.lgs 196/2003 (scaricabile alla sezione download del sito).

- Copia contabile dell'anticipo sulla quota di frequenza da versarsi con bonifico bancario sul conto:
IT52T0835664990000000010900  - BCC Pordenonese filiale di Sacile
Associazione Ensemble Serenissima Viale Zancanaro, 10 33077 Sacile (PN) – Italia
IMPORTANTE: specificare nella causale "Corsi annuali, prima rata" e il nome dell’allievo

- Curriculum.

Le domande corredate dei seguenti documenti dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro il 2 novembre 2019.

5. La quota di frequenza dovrà essere regolarizzata con la seconda rata entro aprile 2020. Ciascun iscritto dovrà far pervenire tramite mail la copia del bonifico effettuato.

6. In caso di rinuncia alla partecipazione l'importo versato non verrà rimborsato.

7. L’iscrizione al corso impegna automaticamente alla partecipazione dei concerti che la direzione artistica organizzerà di comune accordo con il docente. I migliori allievi potranno essere invitati a tenere concerti all'interno delle rassegne e delle stagioni musicali dell'Associazione. Non è dovuta alcuna retribuzione per qualsiasi attività pubblica. Eventuale materiale fotografico o video potrà essere pubblicato su pagine internet dell’Associazione Ensemble Serenissima e potrà essere utilizzato in DVD e CD promozionali relativi alle attività dell’Associazione stessa.

8. Al termine del corso sarà rilasciato a ciascun partecipante un attestato di frequenza.

9. L'iscrizione al corso sottintende l'accettazione del regolamento.

 
Per maggiori informazioni:
contattare il M° Mario Zanette al 349 5912912
o la segreteria dell'Accademia Musicale di Sacile al 347 2184731
tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.