Sostienici

Anni precedenti

Cerca

 

 

Articoli

 

GIOVANNI GORGONI, basso elettrico – BandLab, musica d'insieme sezione moderna

 

Nato a Pordenone, trova inizialmente sfogo alla passione per la musica nello studio del pianoforte. Innamoratosi delle basse frequenze, si dedica al basso elettrico sotto la guida del maestro Romano Todesco. Trasferitosi a Venezia, studia con Edu Hebling dapprima basso elettrico e quindi contrabbasso. Sotto la spinta di quest’ultimo intraprende l’attività didattica inizialmente in diverse scuole del Veneto e, quindi, nel pordenonese. Sempre a Venezia, partecipa ai corsi sul metodo Hindemith tenuti dal maestro Annibale Cetrangolo. Attualmente segue il percorso pre-accademico di contrabbasso classico presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine sotto la guida del maestro Alessandro Turchet. Nel corso degli anni ha militato in diverse formazioni di varia estrazione (pop, rock, funk, swing, afro-cubano), suonando sia in Italia che all’estero. Da sempre attratto dal mondo della musica inedita, partecipa a diversi progetti di musica cantata e strumentale. Nel 2012 con Io, Lassie & il Super-Io vince il primo premio a Sottotoni, concorso nazionale di musica inedita in italiano; con lo stesso progetto nel 2014 vince il concorso Rock in Villa e ha l’occasione di aprire il concerto dei Rezophonic.

Al momento, oltre a collaborare con diverse situazioni estemporanee, è membro di Electrosoul (psyhco soul), U.A.Z. (acid funk), Have a Nice Trip (grunge), Melocoton (world music), Sean Boyle & the Divine Monkeys (folk). Ha partecipato a diverse registrazioni, sia autoprodotte che edite, tra le quali “InFusion” di Alberto Milani (premio “Toast” per la musica strumentale al M.E.I. di Faenza nel 2007) e “Dai Balcani al Mediterraneo” (2016 - GDM music editore).

Laureato con lode in Lingue e Letterature Straniere, ha partecipato a diverse clinic (Mike Stern, Jeff Berlin, Tuck Andress…) in qualità di interprete. Si è inoltre interessato al rapporto tra musica e letteratura attraverso conferenze e pubblicazioni.