Sostienici

Anni precedenti

Cerca

 

 

Articoli

 

VIOLONCELLO
 
CURRICULUM DOCENTE
ULRIKE HOFMANN, Ha completato la sua formazione musicale alla Scuola Superiore della Musica di Berlino con il prof. Markus Nyikos, ottenendo il diploma Solistico con menzione di merito. Come membro della Accademia Karajan ha iniziato a collaborare con l’Orchestra della Filarmonica di Berlino Vincitrice del concorso “Deutsche Musikwettbeverb”, è stata selezionata per partecipare alla rassegna “Konzerte Junger Künstler”, grazie alla quale inizia la sua carriera solistica. Successivamente è stata premiata ai concorsi Internazionale di Marktneukirchen, “Domenico Gabrielli” di Berlino e “Domnick Violoncello Preis” di Stoccarda. Attualmente fa parte dell’ orchestra Sinfonica della Radio di Stoccarda e collabora regolarmente con la “Chamber Orchester of Europe” e l’ Ensemble Oriol di Berlino. Dal 2000 è membro del Quartetto “Le Musiche” di Berlino con il quale svolge intensa attività concertistica, produzioni radio, discografiche e Masterclass. Come solista e camerista tiene concerti in Europa, Giappone, Stati Uniti, Medio Oriente e partecipa ad importanti rassegne musicali come il Rheingau Festival, il Festival Mitteleuropa e il Festival di Pasqua di Salisburgo. Nell’ambito dei corsi dell’accademia Carl-Flesch- Akademie di Baden-Baden, le è stato riconosciuto il Lions-preis, grazie al quale ha registrato il suo primo CD per Violoncello e Orchestra con musiche di Dvorak e M. Bruch.
 
REPERTORIO
L'allievo deciderà il repertorio da proporre. Si avrà la possibilità di affrontare il repertorio solistico, cameristico e/o orchestrale. Sarà inoltre possibile partecipare a lezioni di musica da camera, in formazioni dal duo al sestetto, interagendo anche con le altre classi di strumento.
 
CALENDARIO DELLE LEZIONI
Date in fase di aggiornamento
I giorni di lezione potrebbero subire variazioni a seconda degli impegni artistici del docente. Sarà comunque data tempestiva comunicazione agli allievi.
 
REGOLAMENTO DEL CORSO
Premessa

1. L’accesso al corso è aperto a tutti i cittadini della Comunità Europea ed extraeuropea. Le domande di partecipazione dovrebbero pervenire alla segreteria dell'Associazione entro il 2 novembre 2023, (è possibile anche la procedura di iscrizione online) ma possono essere accettate domande successive a tale data qualora la classe non avesse raggiunto il numero massimo di allievi. Con il docente si stabilirà in seguito le modalità del recupero delle lezioni perse.

2. Oltre alla docente di violoncello Ulrike Hofmann, alle lezioni è presente il collaboratore pianistico della classe.

3. La tassa di frequenza è di 680 euro (di cui 200 euro da versarsi al momento dell’iscrizione tramite bonifico bancario e altre due rate di 240 euro ciascuna da saldare a gennaio e marzo). Per gli allievi uditori è di 30 euro a lezione.

4. La procedura di iscrizione prevede la compilazione della scheda di iscrizione ONLINE a questo link. La scheda di iscrizione dovrà essere necessariamente corredata dai seguenti documenti:

- Copia contabile del saldo della quota di iscrizione di 200 euro da versarsi con bonifico bancario sul conto:
IT52T0835664990000000010900  - BCC Pordenonese filiale di Sacile
Associazione Ensemble Serenissima Viale Zancanaro, 10 33077 Sacile (PN) – Italia
IMPORTANTE: specificare nella causale "Corsi annuali - iscrizione - nome dell’allievo”

- Curriculum (se non già inviato all’Associazione in occasione di altri corsi)

Le domande corredate dei seguenti documenti dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro il 2 novembre 2023.

5. La quota di frequenza dovrà essere regolarizzata con la prima rata di 240 euro entro gennaio 2023 e la seconda rata di 240 euro entro marzo 2023Ciascun iscritto dovrà far pervenire tramite mail la copia di tutti i bonifici effettuati.

6. In caso di rinuncia alla partecipazione l'importo versato non verrà rimborsato.

7. Il corso si attiverà con un minimo di 4 iscritti. Nel caso di annullamento per mancato raggiungimento del numero la quota d'iscrizione sarà rimborsata.

8. L’iscrizione al corso impegna automaticamente alla partecipazione dei concerti che la direzione artistica organizzerà di comune accordo con il docente. I migliori allievi potranno essere invitati a tenere concerti all'interno delle rassegne e delle stagioni musicali dell'Associazione. Non è dovuta alcuna retribuzione per qualsiasi attività pubblica. Eventuale materiale fotografico o video potrà essere pubblicato su pagine internet dell’Associazione Ensemble Serenissima e potrà essere utilizzato in DVD e CD promozionali relativi alle attività dell’Associazione stessa.

9. Al termine del corso sarà rilasciato a ciascun partecipante un attestato di frequenza.

10. L'iscrizione al corso sottintende l'accettazione del regolamento.

 
Per maggiori informazioni:
contattare il M° Mario Zanette al 349 5912912
o la segreteria dell'Accademia Musicale di Sacile al 347 2184731 (dopo le ore 17.00)
tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.