MARIO ZANETTE, clarinetto – sassofono – teoria e solfeggio – storia della musica – direzione d’orchestra

 

www.ensembleserenissima.com    Sacilese, si è diplomato in clarinetto presso il conservatorio F.E.Dall’Abaco di Verona ed é laureato in scienza dell’educazione con indirizzo musicologico presso l’Università di Trieste.

 

    Fin da giovanissimo ha intrapreso una intensa attività concertistica come solista e orchestrale collaborando con diverse orchestre e istituzioni musicali. Contemporaneamente si è dedicato alla didattica del clarinetto e alla direzione d’orchestra dove si è formato seguendo l’attività di diversi direttori  d’orchesra come maestro collaboratore e di formazioni a fiato con J. Konjaerts.

 

    E’ stato direttore stabile della Filarmonica di Maniago e dell’orchestra a fiati regionale del Friuli Venezia Giulia. Componente del Quartetto di clarinetti “Ensemble Serenissima” dal 1983, ha vinto numerosi concorsi internazionali quali il premio Schubert, il “Rovere d’Oro” e il premio della Radio Televisione Italiana “I Cercatori di Perle”.

 

    Particolarmente apprezzata dalla critica il lavoro di incisioni con il Quartetto. Specializzatosi in orchestra giovanile ha fondato l’Orchestra “La Serenissima” (oggi FVG Academy Orchestra – La Serenissima) con la quale ha vinto premi in concorsi nazionali e internazionali. Ha effettuato numerose tournèe negli Stati Uniti (Metropolitan), Canada (Canadian Opera Company), Italia, Francia, Svizzera, Austria, Yugoslavia, Taiwan, Egitto e Argentina (Colon), Svezia e Pakistan. Attualmente suona con la “Serenissima Saloon Orchestra”, nei Quartetti di clarinetti “Ensemble Serenissima” e “Armoniche Dispari” ed è direttore della FVG Academy Orchestra – La Serenissima.

 

    Numerose le collaborazioni con musicisti e orchestre italiane e straniere. Dal 1983 è Presidente dell’Associazione Ensemble Serenissima, dal 1989 dirige l’Accademia Musicale di Sacile ed è docente di ruolo di Clarinetto presso la Scuola Media Statale ad Indirizzo Musicale. E’ direttore artistico e organizzativo dell’FVG International Music Meeting “Sacile Estate Musicale”.

 

    Come esperto di informatica musicale tiene corsi e docenze in scuole superiori e presso l’Accademia; cura il lavoro di storia della musica in Friuli Venezia Giulia per la casa editrice Agenzia Libraria di Monfalcone.