STEFANIA PELLIZZERvioloncello

www.ensembleserenissima.com     Ha intrapreso lo studio del violoncello studiando dapprima privatamente, con i Maestri C. Nadal e G. Dimovsky, ed inseguito presso il conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida dei Maestri P. Serafin per il violoncello, R. Gessi e J. Francini per la musica da camera e F. Pirona per quartetto d'archi. Dopo il conseguimento del diploma di laurea ha proseguito gli studi sotto la guida di M.Sinagra.

     Ha partecipato a numerose Masterclass e Corsi di Perfezionamento di violoncello e musica da camera, di violoncello ed orchestra e di violoncello solo in Italia ed all'estero, tenuti dai Maestri R. Turrin ed E. Baldini, R. Gessi, E. Balboni, G. Stevanato, M. Fipponi, M. Donninelli, J. Francini, M. Sinagra, E. Bronzi, G. Dimovsky, J. Ocic, J. Perez Tedesco, T. Theeden, V. Sarkissov, D. Moreno, H. D. Varema.

   Ha conseguito diversi diplomi a seguito della partecipazione attiva a corsi di formazione per professori d'orchestra (Società cultura e spettacolo, Accademia europea-Vicenza; Jeunesses Musicales, Italian Youth Orchestra-Verona) e per giornalisti dello spettacolo e critici musicali (Parola all'ascolto, in collaborazione con Festival Mozart-Rovereto, Transart Festival Bozen- Bolzano e facoltà di Musicologia dell'università di Cremona).

  Svolge attività libero professionale finalizzata sia alla realizzazione di progetti teatrali con teatri italiani ed esteri, enti locali, soggetti privati, sia alla realizzazione di eventi musicali e concerti a favore di associazioni, accademie e scuole statali.

   Ha all'attivo incisioni dei concerti per archi e per liuto ed archi di Vivaldi con “Ensamble Diapason” per Soundfile studio, etichetta per la quale è in produzione un ulteriore cd con i concerti per archi di Margola, “L'onda schiva” di F. Bergamaschi per il concorso “Outside Anomalies”; “Italia: ultimo atto” di Ianva per Alphasouth Records ed Audioglobe; “Decade” di AMFL per l'etichetta Finalmuzik.

  Collabora con numerosi gruppi orchestrali e da camera in Friuli, nel vicino Veneto ed in Austria ricoprendo spesso il ruolo di spalla di sezione. E' il violoncello del “Quartetto d'archi Hemiolia”, gruppo che si sta attualmente perfezionando sotto la guida del M° S. Kuret. Il quartetto si esibisce regolarmente in concerti e manifestazioni musicali organizzati da enti ed istituzioni sia pubbliche che private, in cornici di grande prestigio, dimostrando buone qualità musicali ed ottenedo sempre buoni riscontri di pubblico e critica.