VALENTINA MARCON, pianoforte principale e complementare – armonia principale e complementare

Si diploma brillantemente nel 2000 presso il conservatorio G.Tartini di Trieste e nel 2001 vince la selezione nazionale dei migliori diplomati d’Italia che la porta ad esibirsi in recitals solistici in varie città italiane ed estere. L'attività concertistica inizia già a 12 anni, nel 1990 ed è proseguita negli anni con numerosi concerti sia sul territorio locale che italiano (Venezia, Trieste, Treviso, Monfalcone, Adria, Rovigo, Roma...), che fuori i confini (Slovenia, Austria...)

Si perfeziona con B.Mezzena a Riva del Garda, ottenendo il diploma di merito, ed in seguito con K.Bogino e R.Turrin e ha seguito i Corsi di Alto Perfezionamento Musicale dell'Accademia Musicale di Sacile con la docente Stefania Redaelli.

Fin dai primi anni di studio avvia una collaborazione con la pianista Silvana Nicoletti nella formazione di duo pianistico e pianoforte a quattro mani (Clavierduo) affrontando un vasto repertorio con particolare attenzione verso brani di raro ascolto ed inediti. Segue corsi di perfezionamento per la musica da camera con docenti quali F.Zaccaria, F.Mezzena e S.Redaelli. Attiva nella musica da camera si è esibita in varie formazioni, fra le quali sassofono-pianoforte con Andrea Sartori ed Andrea Caniato, clarinetto-pianoforte con Mario Zanette, violino-pianoforte con diversi solisti, flauto-pianoforte con Silvia De Vecchi con la quale sta collaborando alla realizzazione di un progetto sulla storia della musica per bambini.

Dal 1998 studia composizione (armonia principale, contrappunto e fuga) dapprima presso il Conservatorio di Brescia con il M° Gianfranco Facchinetti, successivamente, dal 1999, con il M° Daniele Zanettovich, conseguendo nel 2001 il compimento inferiore di composizione (armonia principale) presso il Conservatorio J.Tomadini di Udine e nel 2004 il diploma di merito presso l’Istituto A.Benvenuti di Conegliano. Questa particolare attenzione alle tecniche compositive più recenti, dimostra una sua naturale attitudine ad affrontare il repertorio novecentesco e contemporaneo proponendo in pubblico numerose composizioni inedite o in prima assoluta, oltre a opere della tradizione classica e romantica.

Dall’ottobre del 2013 riveste la carica di Presidente dell'Associazione Orchestra La Serenissima di Sacile.

Da sempre attiva nell’organizzazione di eventi (“Poesia e Musica”, Conegliano TV 1999, “Sentirti sul mio cuore, Conegliano TV 2000, “8 marzo” Conegliano TV 2001), da anni collabora alla progettazione, alla realizzazione e alla produzione di tutte le attività ed eventi promossi dall’Associazione Ensemble Serenissima, di cui è vice-presidente, e alla gestione e direzione dell'Accademia Musicale di Sacile.

Svolge attività didattica musicale presso la Scuola Prima San Giorgio e la Scuola Secondaria di Primo Grado Don Bosco di Pordenone e dal 2001, dopo aver collaborato in diverse scuole ed istituti musicali della zona, è docente di pianoforte principale e complementare, armonia principale e complementare presso l’Accademia Musicale di Sacile dove è anche vice-direttrice.