TRIO KARPOS

 

Il Trio Karpòs, formazione con fisarmonica clarinetto e violoncello è nato dalla collaborazione di tre docenti dell'Accademia Musicale di Sacile, tutti concertisti con esperienze e percorsi musicali di grosso rilievo artistico. I tre musicisti, Gianni Fassetta alla fisarmonica, Mario Zanette al clarinetto e Alberto Barbaro al violoncello uniti da un intento di ricerca e interpretazione hanno dato vita e suono al trio proponendo un mix di autori classici ed autori contemporanei  con particolare riferimento ai compositori italiani di colonne sonore di film quali Morricone e Rota dando un particolare rilievo al celebre autore di tanghi Astor Piazzolla del quale interpretano i migliori brani.

 

IL QUARTETTO DI CLARINETTI

Ensemble Serenissima

 

 

Si è costituito nel 1983 con l'intento di divulgare il vasto, ma poco conosciuto repertorio moderno e contemporaneo per ensemble di clarinetti.

 

Nel recupero di una tradizione sette-ottocentesca, il gruppo, sostenuto da un particolare impegno di analisi e studio, è anche orientato verso la ricerca di combinazioni timbriche derivanti da attente trascrizioni della letteratura classica romantica, sfruttando le notevoli risorse timbriche e tecniche dell'intera famiglia dei clarinetti. I singoli componenti, tutti diplomati, provengono da esperienze importanti nel campo della musica classica cameristica e contemporanea (notevoli sono le esperienze nel campo jazzistico) e collaborano con importanti orchestre nazionali e formazioni cameristiche tenendo numerosi concerti in Italia e all'estero.

 

Il quartetto si è brillantemente affermato e ha vinto prestigiosi concorsi Internazionali tra i quali il Rovere d'Oro, Cercatori di Perle (Rai), Premio Schubert; ha registrato per la RAI e ottenuto riconoscimenti ovunque.

 

Nel 1997 hanno inciso il CD Clarinet Rhapsody (musiche di D.Bennet, Jeno Takacs, D.Kraehenbuehl, Y.Desportes, J.Absil, R.Cittadini, J.Horovitz, R.Kldorfer, A.Piazzolla).

 

Il quartetto è formato da Domenico Sossai (Cl. Sib e piccolo), Mario Zanette (Cl. Sib), Flavio Zambon (Cl. Sib e Alto), Didier Ortolan (Cl. Basso e Sib).