SONIA ALTINIER, violino

 

www.ensembleserenissima.com    Sacilese, si diploma presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Mattiussi” della sua città e contemporaneamente porta a termine gli studi di violino, conseguendo il Diploma presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del M° Giorgio Fava.

 

    Con lo strumento ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento tenuti da  L. Issakadze a Castelfranco Veneto, A. Mosesti e C. Anderson a San Giorgio della Richinvelda e Lanciano, G. Mayer a Udine, M. Sirbu a Saluzzo.   Ha conseguito il Certificato di Didattica con il metodo Willems e ha seguito vari corsi di propedeutica musicale approfondendo i diversi metodi per l’insegnamento della musica e del violino a bambini anche in età pre-scolare usando vari metodi didattici quali ad esempio l’Orff e  il Willems.

 

    Ha preso parte a numerosi corsi di formazione orchestrale e cameristica, ad esempio con S. Pagliani e U. Benedetti Michelangeli a Vicenza.  Nel 1997 ha frequentato la Scuola di Musica Antica di Venezia sotto la guida del M° Dario Luisi e ha seguito vari corsi di musica da camera su strumenti originali con il M° Edward Smith. 

 

     Fin dal 1993 è titolare di una cattedra di violino presso l'Accademia Musicale di Sacile, dove svolge anche un’intensa attività nell’ambito della musica di insieme e da camera. 

 

    Ha insegnato anche presso le scuole di musica di Spilimbergo, Maniago, Fontanafredda e Pordenone. Presso le Scuole Elementari di Porcia ha avviato un corso di “integrazione musicale” che prosegue con molto successo.  Fa parte attiva dell’Orchestra Barocca del Friuli Venezia Giulia “G. B. Tiepolo”, di cui è uno de soci fondatori.